GhiaccioneCollesalvetti Un incontro fra l’Amministrazione Comunale e gli abitanti di Confine Est, il quartiere di Collesalvetti meglio conosciuto come Ghiaccione. È quanto ha avuto luogo martedì mattina in Municipio. L’incontro aveva lo scopo di aggiornare i cittadini interessati in merito agli sviluppi relativi alle procedure che consentiranno, a breve – fanno sapere dal Comune – di avviare i lavori i lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione nell’area della lottizzazione.

 

Dal lato dell’Amministrazione erano presenti il sindaco Bacci assieme agli assessori Demi e Menicagli e i rappresentanti degli uffici comunali coinvolti. Ai residenti sono stati illustrati i tre aspetti principali della questione Ghiaccione relativi alla procedura espropriativa, alla gara d’appalto e ai lavori di messa in sicurezza dell’area e fornito un crono-programma di massima. I presenti sono stati anzitutto edotti sul fatto che le notifiche relative all’avvio del procedimento espropriativo sono andate a buon fine e nei termini assegnati (30 giorni) non sono pervenute né contestazioni né opposizioni.

 

Gara d’appalto Per ciò che riguarda la gara d’appalto, ai residenti è stato spiegato che è attualmente in fase di espletamento e sono pervenute sei offerte. Le buste economiche verranno aperte il 12 febbraio e nell’arco di 20-30 giorni si arriverà all’aggiudicazione provvisoria. Dopo circa un mese, avrà luogo l’aggiudicazione definitiva e la successiva consegna dei lavori alla ditta che si aggiudicherà l’appalto.

 

Lavori di messa in sicurezza Infine, ai diretti interessati è stato reso noto il sopralluogo del 21 dicembre 2015 a seguito del quale sono stati individuati con esattezza i lavori da eseguire e i singoli proprietari obbligati oltre alla quantificazione dei costi necessari alla loro realizzazione. Sulla base del verbale del sopralluogo, poi, nella giornata di ieri è stata adottata una nuova ordinanza dirigenziale con la quale viene intimata l’esecuzione delle opere necessarie ai proprietari interessati. L’eventuale mancata ottemperanza dell’ordinanza – hanno spiegato gli amministratori ai residenti – non potrà dar luogo all’esecuzione in danno da parte del Comune, ma solo all’irrogazione di una sanzione amministrativa. L’ordinanza è stata adottata dal responsabile  del Servizio Sportello Unico Edilizia Provata e SUAP, il geometra Claudio Belcari.

 

L’ordinanza verrà trasmessa anche ad ARPAT, ASL e Vigili del Fuoco, chiedendo loro di fare un sopralluogo essi stessi anche al fine di individuare eventuali lavori necessari ai fini della salvaguardia della pubblica incolumità o della salute pubblica. A seguito degli esiti dei sopralluoghi, si valuterà la necessità di emanare un’ordinanza sindacale contingibile e urgente riferita ai soli lavori necessari alla messa in sicurezza dell’area.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui