Livorno  -Si è tenuto ieri, 9 gennaio,  un evento significativo per la gestione e la valorizzazione del patrimonio ambientale dei Monti Livornesi. Per la prima volta, si è riunito il “Tavolo di confronto del sistema integrato delle aree protette dei Monti Livornesi – Isola di biodiversità”, un’iniziativa che coinvolge istituzioni locali, rappresentanze di cittadini, e diverse associazioni operanti sul territorio. L’obiettivo è raccogliere proposte e interessi di tutti i soggetti coinvolti per sviluppare programmi di intervento e tutela delle aree protette.

L’incontro ha visto la partecipazione dell’assessora regionale all’ambiente Monia Monni, dei rappresentanti dei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti, oltre a numerosi altri enti tra cui la Provincia di Livorno, l’Unione dei Comuni Montani delle Colline Metallifere, il Consorzio di Bonifica n.5 Toscana Costa, il Gruppo CC Forestale di Pisa Livorno, la Capitaneria di Porto di Livorno, l’ATC n. 9 Livorno, il Provveditorato agli studi di Livorno, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, il Museo di Storia Naturale di Rosignano, e varie associazioni ambientaliste, venatorie e di diving.

La centralità dei tre Comuni

Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti avranno un ruolo cruciale nell’organizzazione del tavolo, che sarà presieduto a turno da ciascuno dei tre Comuni, con la Regione che manterrà la vice-presidenza. Questo modello di governance condivisa è stato sottolineato come fondamentale non solo per la protezione dell’ambiente, ma anche per migliorare l’accessibilità e la fruibilità del parco per turisti e residenti.

Le parole del sindaco di Collesalvetti

Adelio Antolini, sindaco di Collesalvetti, ha espresso la sua soddisfazione: “La definizione di una governance dei Monti Livornesi condivisa tra i Comuni e la Regione è molto importante non solo per la tutela del patrimonio ambientale, ma anche per la fruibilità del parco da parte di turisti e residenti. E proprio sui residenti in questi anni abbiamo concentrato la nostra attenzione sostenendo il progetto didattico ‘Monti Livornesi’ che viene portato avanti da Collesalvetti insieme ai Comuni di Livorno e Rosignano Marittimo, per promuovere la conoscenza del territorio tra i più giovani, attraverso molteplici attività che vanno dalle uscite didattiche ai laboratori in classe. Crediamo sia importante che le nuove generazioni conoscano e apprezzino sin da subito il luogo in cui vivono.”

Obiettivi e prospettive future

Il Tavolo di confronto rappresenta un’opportunità per lavorare in modo più coordinato e strategico, migliorando l’efficienza e l’efficacia delle azioni intraprese. Sarà un’occasione per unire le forze, condividere risorse e idee, e, soprattutto, per ascoltare e integrare le diverse prospettive dei cittadini, delle associazioni e degli altri stakeholder. In questo modo si potrà garantire la valorizzazione delle peculiarità e della bellezza unica dei Monti Livornesi.

Antolini ha concluso ringraziando la Regione, l’assessora Monni e il consigliere regionale Francesco Gazzetti per l’attenzione riservata al territorio e alle aree protette, sottolineando l’importanza di un lavoro collettivo e coordinato per raggiungere gli obiettivi prefissati.