Collesalvetti Allerta meteo arancione e scuole di ogni ordine e grado chiuse sul territorio comunale.

Tempo in peggioramento dalla sera di oggi, giovedì, con piogge sulla costa e sulle zone nord-occidentali. Domani, venerdì, perturbato nella notte e in mattinata con diffusi rovesci e temporali; attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. La sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore e temporali forti con validità dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 13 di domani, venerdì“. A renderlo noto la Regione Toscana in una nota stampa.

LE ZONE INTERESSATE “Le zone interessate – si legge ancora nel comunicato – sono in particolare Lunigiana e Garfagnana, i bacini di Reno, Ombrone Pistoiese e Bisenzio, nonchè il Valdarno inferiore, la Valdera, la Val di Cecina, la costa fino a Piombino. Emesso anche un codice giallo per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore e temporali forti per tutto il resto della regione, con validità dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte di domani”. Il territorio colligiano (come si può vedere dalla mappa a lato diffusa dalla Regione Toscana) rientra a pieno nella fascia dell’allerta color arancione (che significa che sono previsti fenomeni più intensi del normale, pericolosi per persone e cose).

“Dalla sera di oggi sono previste piogge e locali temporali sulle zone nord-occidentali e sulla costa, in estensione durante la notte a tutta la regione. I fenomeni saranno più frequenti e localmente persistenti sulla costa e sulle zone nord-occidentali nella notte e in mattinata, mentre dal pomeriggio si trasferiranno sul centro-sud della regione con conseguente miglioramento sulle zone settentrionali. Possibili colpi di vento e grandinate”.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui