L’Editoriale La testata giornalistica Collenews.it cessa l’attività. Era il gennaio 2014 quando questo quotidiano online fece la sua comparsa nel panorama colligiano; un territorio molto vasto e frazionato, nel quale ogni paese, sostanzialmente, “fa parrocchia a sé“. E, anche per questo, decisi (fresco dell’iscrizione all’albo dei giornalisti, di due anni prima soltanto) di fondare Collenews.it: perché, nella mia idea di allora (che, per la verità, non è mutata) soltanto questo avrebbe potuto unire, ancorché solo virtualmente, i vari paesi della zona, così da renderli meno “parrocchia a sé“.
Quanti articoli, quante interviste, in questi 12 anni, sono stati pubblicati/e! Quanti pezzi sono stati scritti, ora da me ora da ciascuno dei miei collaboratori, per raccontare il territorio. Un territorio che era (e rimane) molto difficile, sotto tanti profili. Penso solo alla quantità di attività che negli anni hanno chiuso i battenti; imprenditori che non riuscivano a far quadrare i conti e che sono stati così costretti a chiudere la saracinesca del fondo, per sempre. Ecco: questo è un dato che ho sempre guardato con preoccupazione mista a tristezza. L’ultima, in ordine di tempo, la notizia inerente la decisione del Banco BPM S.p.A. di dismettere lo storica Filiale di Vicarello. Una notizia non certo piacevole, che emerge a distanza di 7 anni dall’analoga scelta di chiudere la Filiale di Guasticce. Notizia, questa, che raccontai su queste pagine (leggi qui), così come la connessa, relativa alla manifestazione nel paese (leggi qui).

Diego Vanni, direttore Collenews.it (durante la conduzione di un dibattito elettorale fra candidati sindaco, alla Sala Spettacolo di Collesalvetti)
Notizia che commentai con spirito critico in questo editoriale. Perché, nel mio fare giornalismo, ci ho messo sempre la faccia (firma). Perché, nel mio fare giornalismo, pur nell’alveo di una doverosa aderenza alla verità dei fatti e del riportare le notizie in maniera obiettiva ed equidistante, quando c’è stato da criticare l’ho fatto (leggi qui). Perché Collenews.it è sempre stata una testata libera, che non ha mai dovuto rispondere a nessun padrone.
Ho sempre pubblicato notizie, anche quando sapevo che questo avrebbe comportato momenti sgradevoli, litigate. Perché se questo bellissimo mestiere (oggi profondamente in crisi) si decide di fare, va fatto con coraggio. Quante volte mi sono trovato a combattere con l’ansia, di fronte al tasto “pubblica“! Paura di ripercussioni, di conseguenze… Ma, appunto, se questo mestiere si decide di fare, va messo in conto. Di questo territorio ho/abbiamo raccontato di tutto: dalla cronaca nera alla giudiziaria, dagli eventi alla cultura, passando per la politica locale, il mondo della scuola, quello dell’associazionismo (vero fiore all’occhiello del territorio colligiano). E ancora: l’ambiente, lo sport…
Quante persone ho conosciuto in questi 12 anni! Già! Perché questo è ‘altro lato della medaglia: un mestiere rischioso, ansiogeno, a tratti davvero pericoloso, ma anche un gran bel mestiere, che permette di conoscere tante belle persone. Penso, soltanto per fare qualche esempio, al bellissimo rapporto di collaborazione comunicativa con l’allora dirigente dell’Istituto Comprensivo “A. Picchi” di Collesalvetti, Maria Grazia Fontani (che raccontai in questo editoriale), all’altrettanto bella collaborazione con la Pinacoteca Comunale “C. Servolini“ di Collesalvetti, sapientemente guidata dalla dott.ssa Francesca Cagianelli. E ancora: i Marescialli dei Carabinieri, Luca Giannetti, Massimo Nucci e Francesco Relli, comandanti delle stazioni di Stagno e Guasticce, veri presidi di legalità e sicurezza sul territorio. Come non ricordare quando, nel 2015, Stagno ha rischiato di perdere la propria Caserma! Anche in questo caso, feci sentire la mia voce, mettendoci la faccia (leggi qui): non era strettamente necessario, in termini di cuore. ma lo feci. E lo feci volentieri.
E quante altre occasioni, anche più leggere, ci sono state per scrivere, per raccontare la vita del territorio! Penso allo straordinario successo dell’Orient Express a Guasticce, nel 2019, sul quale scrissi anche un Editoriale (leggi qui). O ancora a Castell’Anselmo e alla sua capacità di vitalizzare il territorio (siamo nel Maggio 2017; elogiai, in questo editoriale il “modello Castell’Anselmo”).

La festa per il Triennale di Collenews.it
Come non ricordare le edizioni straordinarie cartacee che, a Natale, arrivavano nelle vostre cassette della posta. Le nottate trascorse a fare calcoli di percentuali e preferenze, voti nei singoli seggi, per poi poter pubblicare gli Speciali Elezioni. Ed i dibattiti elettorali che ho condotto, intervistando i vari candidati sindaco, alla Sala Spettacolo di Collesalvetti. I (quasi) 5.900 mi piace che avete lasciato sulla Pagina Facebook del giornale. E… non finirei più di scrivere. Come non ricordare espressamente la bellissima Festa per il Triennale di Collenews.it (leggi e guarda la Fotogallery qui), antonomasia di tutti i bei momenti di questi 12 anni. Dodici anni che ricordo con profonda gioia, gioia che nemmeno i colpi bassi della vita (come questo, che raccontai su queste pagine) riescono a scalfire.
Per una eterogenea varietà di situazioni, non ci sono più le condizioni per andare avanti con questa Testata Giornalistica. Voglio ringraziare di cuore tutti i lettori, tutte le persone che io ed i miei collaboratori abbiamo intervistato nel corso di questi anni ed i partners commerciali del quotidiano on line. Un ringraziamento ed un abbraccio, perché Collenews.it c’è stato per voi e grazie a voi. Senza lettori e fonti un giornale non può esistere; senza il sostegno economico dei partners commerciali, nemmeno. Grazie davvero. E un carissimo saluto a tutti, nella speranza che questo sia soltanto un arrivederci.











