A Vicarello, prenderà forma un nuovo complesso residenziale destinato all’Edilizia Residenziale Pubblica. Ventuno saranno gli alloggi che, nell’arco di un quinquennio, sorgeranno in via Falcone, grazie all’assegnazione di risorse da parte della Regione Toscana.

«Questo progetto», ha spiegato l’assessora ai lavori pubblici Mila Giommetti, «è il frutto di un percorso avviato diversi anni fa e che aveva subito una battuta di arresto per l’assenza di risorse. Grazie ad un bando di Regione Toscana, a cui il nostro comune ha partecipato nel 2024, l’Ente si è aggiudicato le risorse economiche necessarie alla costruzione di nuovi alloggi con tutti i requisiti di efficientamento energetico. La vera e propria costruzione sarà preceduta dalla progettazione esecutiva e dalla gara di appalto per l’aggiudicazione».

L’intervento edilizio prevede la realizzazione di un complesso strutturato su tre livelli fuori terra, articolato in tre distinti ingressi condominiali, ciascuno dei quali sarà dotato di ascensore. Le unità abitative, progettate per rispondere a diverse esigenze familiari, comprenderanno soluzioni con una, due o tre camere da letto. A ciascun alloggio saranno inoltre assegnati un posto auto coperto, uno scoperto, una cantina e l’accesso a una corte comune, concepita come spazio di socialità e condivisione.

La realizzazione del progetto sarà affidata alla società CASALP S.p.A., ente responsabile dell’Edilizia Residenziale Pubblica nella provincia di Livorno, mentre la proprietà degli alloggi rimarrà in capo al Comune di Collesalvetti.  Il sostegno economico all’iniziativa proviene da un impegno significativo della Regione Toscana, che ha attinto ai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC 2021-2027) e ai fondi POR già assegnati a CASALP, consentendo di portare a compimento un progetto dal valore complessivo di 6.385.000,00 euro.

«Il progetto», ha aggiunto Giommetti, «inizialmente prevedeva la costruzione di 33 abitazioni, distribuite in due corpi di fabbrica indipendenti (21 e 12 rispettivamente). Poiché era possibile candidarne uno solo, è stato scelto quello con il maggior numero di unità, pari a ventuno».