Collesalvetti. L’amministrazione comunale si prepara a inaugurare un ricco calendario culturale per il 2025, dal titolo evocativo “ATANÒR. La Metamorfosi delle Forze” . Questo ciclo di eventi, curato da Francesca Cagianelli ed Emanuele Bardazzi, si propone di esplorare temi che intrecciano arte, letteratura ed esoterismo, con un’apertura prevista per sabato 11 gennaio 2025 e una serie di appuntamenti che si dipaneranno fino alla primavera del 2025.
DAL SIMBOLISMO ALL’OCCULTISMO: IL CUORE DELLA MOSTRA
Fulcro del progetto è la grande mostra “Raoul Dal Molin Ferenzona: Enchiridion Notturno” , visitabile presso la Pinacoteca Comunale Carlo Servolini (Villa Carmignani, via Garibaldi, 79) dal 14 novembre 2024 al 15 marzo 2025 . L’esposizione, ideata dagli stessi curatori con il sostegno della Fondazione Livorno e la collaborazione della Società Teosofica Italiana, raccoglie circa 80 opere suddivise in quattro sezioni e intende indagare la brillante carriera di Raoul Dal Molin Ferenzona (Firenze, 24 settembre 1879 – Milano, 19 gennaio 1946), artista visionario che ha intrecciato simbolismo e teosofia. Da “Battaglia di Meduse” (1917) a “Gaspard de La Nuit” (1920) , la mostra offre uno spaccato del simbolismo più visionario, mettendo anche in luce l’affinità dell’artista con la tradizione magica di Praga e con l’occultismo boemo rappresentato da Josef Vachal .
La mostra sarà aperta gratuitamente ogni giovedì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. Sono inoltre previste visite guidate sulla prenotazione.
UN CALENDARIO RICCO DI INCONTRI
Quattro le puntate previste per l’approfondimento scientifico di una delle stagioni più avvincenti dell’Otto-Novecento italiano ed europeo, dove nel segno dell’alchimia, dell’esoterismo e del fervente ambiente della letteratura coeva, si potranno rileggere alcuni dei capolavori esposti nella mostra colligiana.
- Sabato 11 gennaio 2025, ore 17.00 Il sociologo Massimo Introvigne, direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni, aprirà il ciclo con la conferenza “Metamorfosi e Teosofia intorno a Ferenzona” . Un’analisi del mito di Amore e Psiche di Apuleio alla luce della reinterpretazione dei filosofi, maestri esoterici e artisti, con particolare attenzione al concetto dell’androgino come simbolo di perfezione e unità divina primordiale.
- Giovedì 30 gennaio 2025, ore 17.00, Francesca Cagianelli, storica dell’arte, conservatrice della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, esplorerà un aspetto poco noto di Ferenzona con la conferenza dal titolo “Nel Regno delle Farfalle. L’inedita féerie di Raoul Dal Molin Ferenzona al Teatro Rossini di Livorno”, dedicato alle scenografie teatrali realizzate dall’artista nel 1924.
- Giovedì 20 febbraio, ore 17.00, Emanuele Bardazzi, storico dell’arte ed esperto di grafica tra ‘800 e ‘900, terrà la conferenza “Polarità dell’eterno femminino”, discutendo il tema della femminilità nell’estetica simbolista e dell’Art Nouveau, tra fascino e trasgressione.
- Giovedì 6 marzo, ore 17.00 Dario Matteoni, storico dell’arte e direttore dell’Accademia di Belle Arti Alma Artis di Pisa, chiuderà il ciclo con “Le attestazioni esoteriche di Gabriele d’Annunzio: androgini e misteri conventuali”.
Ogni appuntamento del calendario colligiano si propone come un tassello di un mosaico affascinante che ripercorre la biografia, lo stile e l’universo creativo del raffinato artista toscano. L’allestimento della mostra non si limita a celebrarne il genio individuale, ma lo inserisce in un orizzonte più ampio che spazia tra il simbolismo italiano ed europeo. Dalle allegorie femminili alla figura enigmatica dell’androgino, attraversando le suggestioni di autori come Baudelaire e Maeterlinck e delle poetiche simboliste di area franco-belga, emerge l’orizzonte culturale prediletto da Ferenzona. Questo patrimonio di suggestioni e riferimenti ci consente di verificare la fonte di ispirazione per molte sue opere, soprattutto nell’ambito della grafica e dell’illustrazione, rivelandone una complessità stilistica e intellettuale straordinaria.
INFORMAZIONI UTILI
Tutte le iniziative si svolgeranno nella suggestiva cornice della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini e saranno accessibili gratuitamente.
Per prenotazioni e informazioni:
📞 0586 980118-227 | 📧 cultura@comune.collesalvetti.li.it
🌐 www.comune.collesalvetti.li.it