Editoriale In occasione dei prossimi Ballottaggi elettorali Comunali che si terranno domenica 23 giugno 2024 e lunedì 24 giugno 2024, la testata giornalistica online Collenews.it (www.collenews.it), comunica che è possibile per i candidati sindaco rimasti nella competizione elettorale per l’elezione a sindaco di Collesalvetti a seguito del risultato dello scrutinio del primo turno di votazione e per i partiti e le liste civiche che vorranno suggerire indicazioni di voto ai propri elettori e al corpo elettorale tutto, pubblicare sul sito www.collenews.it banner elettorali a pagamento, in conformità con tutta la disciplina giuridica vigente in materia e con le norme dell’Agcom ed eventuali Delibere specifiche che dovessero essere emanate.
Tali banner elettorali saranno chiaramente distinti dagli altri, in quanto recanti la scritta “Pubblicità elettorale” e il nome del committente. Tutto ciò nell’ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle Delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana. In particolare:
1) gli spazi di propaganda saranno offerti, a parità di condizioni, ai due candidati sindaco rimasti nella competizione elettorale per l’elezione a sindaco di Collesalvetti a seguito del risultato dello scrutinio del primo turno di votazione e per i partiti e le liste civiche che vorranno suggerire indicazioni di voto ai propri elettori e al corpo elettorale tutto
2) in caso di alleanze, ogni partito/lista sarà considerato in modo autonomo;
3) anche ogni candidato sindaco sarà considerato in modo autonomo
4) la consegna del materiale sarà possibile esclusivamente via mail all’indirizzo commerciale@collenews.it, previa sottoscrizione del relativo contratto;
5) I banner elettorali verranno rimossi nelle tempistiche previste dalla disciplina giuridica vigente in materia;
BANNER ELETTORALI
I banner pubblicitari elettorali avranno dimensioni uguali per tutti nel pieno rispetto della “par condicio” e saranno posizionati tutti nel solito spazio del sito www.collenews.it, secondo la modalità di scorrimento a rotazione automatica. Il committente potrà scegliere se optare o meno per un collegamento ipertestuale del proprio banner ad una pagina web esterna (essa dovrà, in egual modo, rispettare, nell’articolazione dei propri contenuti, le norme vigenti in materia). Sarà cura del committente fornire, tempestivamente (e comunque non oltre le tempistiche concordate con la Testata Giornalistica), a Collenews.it il materiale grafico e testuale per la realizzazione del banner elettorale, a meno che il committente non preferisca fornire autonomamente il file del banner elettorale, secondo le indicazioni tecniche fornite dalla Testata Giornalistica e nelle tempistiche concordate con la stessa.
Collenews.it si impegna a pubblicare i banner nei giorni successivi all’invio del materiale, compatibilmente con le tempistiche di realizzazione grafica del banner ed i tempi di caricamento dello stesso. Il banner da pubblicare o il materiale per la sua realizzazione dovrà essere inviato via email all’indirizzo commerciale@collenews.it.
COSTI
Il costo del banner di propaganda elettorale sarà identico per tutti gli inserzionisti che ne faranno richiesta – secondo una logica di totale equidistanza della Testata Giornalistica, come è opportuno che sia – a prescindere dalla durata effettiva della pubblicazione dell’inserzione.
PAGAMENTI
Il pagamento dovrà essere sempre, necessariamente, anticipato e dovrà essere effettuato in un’unica soluzione, tramite bonifico bancario, alle coordinate che saranno indicate nel contratto, previa stipula dello stesso. L’inserzionista dovrà provvedere al pagamento nelle modalità sopra indicate entro 1 giorno dalla stipula del contratto, con bonifico bancario. Il mancato adempimento del pagamento comporterà automaticamente l’accettazione della mancata pubblicazione.
FATTURAZIONE
La Testata Giornalistica Collenews.it accetterà ordini richiesti da ogni parte politica, movimento, candidato, a cui verrà emessa fattura, secondo le normative fiscali vigenti.
ANNULLAMENTO CAMPAGNA
Gli ordini sono vincolanti, pertanto il richiedente è tenuto a dare disdetta scritta all’indirizzo e mail: commerciale@collenews.it entro e non oltre 2 giorni dalla stipula del contratto. Il banner pubblicitario elettorale che sià già stato pubblicato e pagato potrà essere eventualmente rimosso, se richiesto dal richiedente, ma non è ammesso il rimborso della quota pagata nel caso in cui sia già stata emessa la fattura al richiedente.
REGOLE COMMERCIALI
Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di Legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia con riferimento particolare, ancorché non esclusivo, alla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e successive norme attuative regolamentari.
Il committente si assume la responsabilità esclusiva (civile e penale) di quanto affermato e dichiarato nello spazio autogestito, sollevando la Testata Giornalistica da ogni fattispecie di responsabilità giuridica. Resta comunque la facoltà discrezionale della Direzione Editoriale di non pubblicare un messaggio propagandistico chiaramente e palesemente ritenuto diffamatorio e, quindi, contrario alla legge.
Pertanto, la Testata Giornalistica Collenews.it si riserva di verificare i contenuti ed i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative dinanzi citate, potrà rifiutarne la pubblicazione. Nel tal caso, sarà rimborsata la quota eventualmente già versata.
La Testata Giornalistica Collenews.it non è tenuta a provvedere autonomamente a dar luogo a modifiche al banner pubblicitario elettorale già pubblicato; gli unici strumenti di rimedio per l’inserzionista sono dati:
- dall’invio in autonomia, da parte dell’inserzionista, di un nuovo banner pubblicitario elettorale, già pronto per la pubblicazione, senza necessità di alcun tipo di intervento da parte della Testata Giornalistica, unica eccezion fatta per il caricamento del file del nuovo banner pubblicitario elettorale sulla piattaforma di Collenews.it.
- la richiesta di rimozione del banner pubblicitario elettorale.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui