Collesalvetti Prestazioni specialistiche ambulatoriali in crescita in Toscana: nei primi sei mesi di quest’anno sono state di più dello stesso semestre prima della pandemia, ovvero il 2019. Ed è l’unica regione in Italia con il segno positivo, di contro a territori con differenze in negativo. Lo certifica Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali che fa capo al  Ministero della Salute e che a Roma ha presentato i dati aggiornati sulla mobilità sanitaria, il monitoraggio dei tempi di attesa degli interventi chirurgici e le attività, per l’appunto, di specialistica ambulatoriale.

«Sono dati – spiega l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini – che analizzeremo nei prossimi giorni nel dettaglio per esaminare punti di forza e debolezza del nostro sistema sanitari. Il fatto che la Toscana sia stata comunque l’unica regione in Italia ad aver aumentato, dell’1,48%, il volume di attività per quanto riguarda le visite specialistiche ambulatoriale è una dato significativo».

«Vuol dire aver offerto ai toscani  – prosegue l’assessore – più visite rispetto al 2019 e  si tratta di un dato importantissimo, che va nelle direzione dell’abbattimento progressivo dell’arretrato delle liste di attese che si è determinato con la pandemia. Lo ritengo un elemento di grande importanza: a merito dei professionisti del sistema sanitario, che è riuscito a tenere il fronte pandemico e, allo stesso tempo, garantire più prestazioni di quelle erogate nel 2019».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui