Collesalvetti I lavoratori del Comune di Collesalvetti hanno deciso a maggioranza la proclamazione dello stato di agitazione. A renderlo noto le rappresentanze sindacali unitarie di CGIL, CISL e SGB.

LE RAGIONI DELLA PROCLAMAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE

Tre le ragioni che hanno portato alla proclamazione dello stato di agitazione che si leggono nel comunicato sindacale:

  1. Mancata costituzione del fondo per la contrattazione decentrata dell’anno 2021 e posizione unilaterale assunta dall’Amministrazione Comunale nell’applicare una riduzione-taglio sullo stanziamento del fondo conseguente ad un presunto errore protrattasi nel tempo secondo quanto formulato da un consulente di parte in caricato dall’Amministrazione“.
  2. Mancato coinvolgimento delle RSU aziendali e delle organizzazioni sindacali sulle problematiche sorte in base alle verifiche affidate in un consulente di parte ed alla soluzione elaborata da quest’ultimo in merito alla costituzione del fondo per la contrattazione decentrata a partire dall’anno 2010“.
  3. “Stato di malcontento generalizzato del personale determinatosi a causa delle politiche sul personale attuate dall’Amministrazione Comunale“.

Le RSU chiedono pertanto la convocazione delle parti per l’attivazione delle procedure di raffreddamento dei conflitti.

Scarica qui il comunicato stampa RSU Comune di Collesalvetti

 

LA REPLICA DEL SINDACO ANTOLINI

Interpellato da Collenews.it per una replica, il sindaco Adelio Antolini fa sapere che «l’Amministrazione incontrerà la settimana prossima il sindacato sul tema posto, che ritengo sia importante da affrontare, ma anche complesso».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi

Seguici su Twitter, clicca qui

Segui le notizie su Instagramclicca qui