Guasticce La due giorni di festeggiamenti per l’anniversario del giorno in cui Collesalvetti fu liberata dal nazifascismo si aprirà alle 5.45 di domenica 17 luglio: nella cornice naturalistica della Tenuta Bellavista InsueseLo Spondone a Guasticce, andrà in scena “Omaggio a Milva – da Berlino a Buenos Aires” con Chiara Mattioli (voce), Perla Ignesti (violino elettrico), Camilla Tani(chitarra elettrica), Tommaso Menicagli (contrabbasso), Alfredo Nannetti (batteria), Paolo Filidei (pianoforte e direzione musicale), con la regia di Massimo Corevi.

Ecco in cosa consisterà lo spettacolo.

 

“ OMAGGIO A MILVA”

La cantante Chiara Mattioli – spiegano dall’Associazione Vinoperarte – ripercorrerà le tappe più significative della carriera di una delle voci più poliedriche del panorama artistico italiano. Berlino – Buenos Aires è un viaggio attraverso le collaborazioni che hanno inspirato la personalità carismatica di Milva: G. Strehler, A. Piazzolla, E. Morricone, F. Battiato, E. Iannacci, A. Merini, solo per citare alcuni dei grandi artisti che le hanno dedicato musica e parole.


La figura di Milva ha vissuto ed impersonato volti diversi ed anche apparentemente lontani nell’evoluzione del costume dello spettacolo nel nostro paese passando dal teatro politico e l’impegno sociale ai palcoscenici popolari della canzone italiana, dalle balere ai riconoscimenti internazionali di tutto il mondo. Milva si è trovata a suo agio recitando B. Brecht ed interpretando E. Piaff, ha fatto propria la passionalità del tango argentino di A. Piazzolla e l’estatica leggerezza del colto elettropop di F. Battiato, sempre riconoscibile grazie ad una personalità ed una voce uniche.


Il progetto “Omaggio a Milva, porta in scena non solo un concerto ma uno spettacolo ricco di suggestioni teatrali e di sonorità contrastanti grazie al colore musicale crossover di una band composta da: Perla Ignesti violino elettrico, Camilla Tani chitarra elettrica, Tommaso Menicagli contrabbasso, Alfredo Nannetti batteria al pianoforte il M° Paolo Filidei, arrangiamenti originali e direttore musicale.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi
Seguici su Twitter, clicca qui