Stagno Da Stagno a Belgrado. Era la capitale serba la sede scelta per i Campionati Europei junior under23 di canoa velocità sulle distanze di 1000-500 e 200 metri, che si sono svolti dal 23 al 26 maggio. Circa 800 atleti in rappresentanza di 32 nazioni hanno dato vita alla competizione Continentale. Risultato storico per la Nazionale Italiana, che con 4 ori, 6 argenti e 3 bronzi per un totale di 13 medaglie, si posiziona nella classifica generale per nazioni al terzo posto, dietro l’Ungheria e la Polonia.

La rappresentativa livornese ha contribuito in maniera notevole a questo risultato. Sara Del Gratta, atleta junior del Canoa Club Stagno, con sede sullo Scolmatore dell’Arno, si aggiudica con merito tre finali A, giungendo 3^ in equipaggio K2 nei 500 metri, sempre sulla stessa distanza un ottimo 2° posto in K1, mentre nella distanza sui 200 metri sfiora per pochi centesimi il podio, giungendo 4^.

L’altro atleta, Flavio Spurio, under 23, ventenne, è ora in forza alla Aereonautica Militare (gruppo sportivo), ma fino a 10 maggio è stato atleta del Canoa Club Stagno, dove ha gareggiato sin dall’età di 10 anni con risultati positivi che gli hanno permesso di raggiungere obbiettivi importanti. Nell’ultima giornata di gare il ragazzo, dopo aver conquistato la finale nei 200 metri, si è aggiudicato il 2° posto dietro lo storico avversario di sempre il polacco Jakub. Inutile sottolineare la soddisfazione in casa del Canoa Club Stagno da parte di tutta la società, dal presidente Alessandro Pagni ai tecnici Gianluca Mancini, Roberto Sardi, Claudio Kaminsky e Ilenia Pellegrini.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi
Seguici su Twitter, clicca qui