Collesalvetti  Cosa fare per ottenere un ausilio riabilitativo, a carico totale o parziale del Servizio Sanitario? È la stessa ASL Toscana Nord Ovest a spiegarlo in una nota.

“È necessario – spiegano dall’ASL – eseguire i seguenti passaggi:

  1. avere inoltrato la domanda per il riconoscimento della condizione di invalidità o la domanda di riconoscimento;
  2. essere in possesso della prescrizione da parte di uno dei medici specialisti operanti in una struttura sanitaria pubblica [modulo per medico specialista]
    • fisiatri (per quasi tutti gli ausili riabilitativi);
    • specialisti in diabetologia (per scarpe, plantari, tutori ecc…);
    • ortopedici
    • otorinolaringoiatri (per apparecchi acustici, fonetici ecc…);
    • oculisti (per protesi d’occhio, occhiali ecc..);
    • pneumologi (es ventilatori, aspiratori..);
    • specialisti dei CRR (per gli ausili che possono essere prescritti solo dai Centri Regionali di Riferimento).

     

  3. compilare il modulo per la richiesta di ausili o presidi.
    MODULO in formato pdf
    MODULO online

In entrambi i casi (modulo pdf o online) è necessario allegare alla richiesta:

  • la prescrizione del medico
  • il documento di riconoscimento (del richiedente)

Consegna/invio del modulo pdf
Il modulo pdf compilato può essere:
Consegnato
– agli sportelli di front office (CUP) dell’ufficio protesica del proprio territorio;
– nelle apposite cassette “postali” presenti presso gli stessi distretti;
Inviato
– tramite e-mail agli indirizzi indicati nel modulo o PEC (a direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it)”.

TEMPISTICHE 
Per il rilascio della autorizzazione  amministrativa  sono necessari fino ad un massimo di 20 giorni. In  caso di urgenza, segnalata dal medico, i tempi si riducono.

 

LA CONSEGNA DELL’AUSILIO 

“Le consegne vengono effettuate dalla ditta appaltatrice direttamente all’indirizzo indicato nella richiesta, previo appuntamento telefonico.
Si ricorda di indicare un recapito telefonico per essere contattati. I tempi potranno essere più lunghi nel caso si debba procedere all’acquisto di un ausilio poiché non disponibile nel magazzino ausili. Decorsi 26 giorni dalla data di consegna presso i punti distrettuali, per qualunque informazione è possibile contattare la Ditta LGR Medical Service SRL al numero: 050/6205283

 

RICHIESTA DI INTERVENTO SU AUSILI (riparazione o revisione, ritiro, sollecito)

Per le riparazioni dell’ausilio o i ritiri è possibile compilare il modulo di richiesta e presentarlo con le stesse modalità con le quali si è fatto richiesta per ottenerlo.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi
Seguici su Twitter, clicca qui