Collesalvetti Una sezione del sito istituzionale interamente dedicata all’aiuto ed al sostegno alle imprese: ecco, la novità presentata dal Comune di Collesalvetti, con l’obiettivo di avvicinarsi ancor di più ai cittadini nella delicata fase della ripartenza”. È quanto si legge in apertura di una nota del Municipio colligiano.

«A seguito dell’emergenza legata al Coronavirus – ha spiegato il vicesindaco Andrea Crespolini – abbiamo deciso di creare un percorso per tutte quelle attività del nostro territorio che hanno subito la chiusura a causa della pandemia. I titolari di impresa, saranno costantemente aggiornati sulle misure che l’Amministrazione vorrà intraprendere e sugli interventi già decisi, come, ad esempio, l’abbattimento della Tari, per i mesi di marzo ed aprile. La nostra attività, si inserisce in un contesto più ampio ed ha come finalità, quella di perseguire gli obiettivi fissati dalla normativa statale e regionale».

LA NUOVA SEZIONE La nuova sezione – spiegano ancora dal Municipio – è inserita direttamente in home page ed è, a sua volta, suddivisa in più micro aree, attraverso le quali, è possibile consultare tutte le misure adottate a livello locale, regionale e nazionale.

Misure adottate dal Comune di Collesalvetti

“Nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 29 aprile è stato approvato il nuovo regolamento delle entrate e, nello specifico, all’articolo 24, si prevede la sospensione delle riscossioni per calamità naturali, di salute o situazioni emergenziali. In conseguenza a ciò, la Giunta – si spiega nel comunicato – predisporrà la sospensione della Tari per tutti gli utenti, domestici e non, fino a settembre 2020. Approvato anche, il nuovo regolamento Tari che, all’articolo 26, disciplina la possibilità di prevedere ulteriori agevolazioni rispetto alle consuete previste nel Regolamento stesso. In corso di valutazione infine, la possibilità tecnica e finanziaria per l’abbattimento della Tari fino a dicembre, per tutti i codici Ateco chiusi“.

Misure Adottate dalla Regione Toscana

«In questa sezione – ha spiegato ancora Crepolini abbiamo racchiuso tutte le attività della Regione: dai bandi per il sostegno agli investimenti delle imprese manifatturiere, passando per la cassa integrazione in deroga, le ordinanze emesse, il link riservato ai tirocinanti ed una guida dedicata ad imprese e liberi professionisti».

Il Decreto Cura Italia e tutte le faq relative a fondi, prestiti e mutui

«Sarà una sezione dinamica – ha concluso il vicesindaco – completata da studi ed analisi di settore, all’interno della quale, i cittadini, potranno trovare informazioni di natura tecnica e pratica: una guida virtuale per facilitare tutte le procedure. Infine, abbiamo attivato un canale di comunicazione per tutte le aziende con una e-mail dedicata: impresecovid@comune.collesalvetti.li.it».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui