Collesalvetti Attivato su scala regionale a luglio 2020, ZeroCode è il servizio di sanità digitale per la prenotazione online degli esami ematici. In quasi due anni i toscani lo hanno utilizzato per richiedere un milione di prenotazioni.

«Durante la pandemia da Covid – commenta il presidente Eugenio Giani i cittadini toscani hanno familiarizzato con le modalità digitali di prenotazione e imparato a utilizzarle con sempre maggiore gradimento. I numeri parlano chiaro. Si pensi ai 2 milioni e mezzo di prenotazioni di tamponi e test antigenici, agli oltre 4 milioni di prenotazione per la vaccinazione negli hub e ai quasi 15 milioni di consultazione dei referti Covid19 e green pass. La Toscana ha puntato con decisione sulle piattaforme di sanità digitale e questo ci ha consentito di stare sempre tra i primi posti a livello nazionale. Ulteriore impulso innovativo lo avremo con la trasformazione digitale, che deriverà dall’attuazione del Pnrr».

«Introdurre sempre di più nuove modalità digitali nell’accesso ai servizi sanitari – commenta l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzinivuol dire offrire più canali, agili e veloci, semplificare ulteriormente il percorso e far risparmiare tempo prezioso ai cittadini, ai pazienti e ai loro accompagnatori. Questo processo va accompagnato con progetti di alfabetizzazione digitale come ‘Connessi in buona compagnia’, per non lasciare indietro nessuno, a partire dalla popolazione più anziana. I numeri dei portali online e della app Toscana Salute sono in costante crescita. La Toscana è all’avanguardia sulla sanità digitale, cresciuta durante la pandemia e con esperienze come questa di ZeroCode».

COME PRENOTARE CON ZEROCODE

Prenotare con ZeroCode è semplice e intuitivo ed è possibile farlo in pochi click andando sul portale https://zerocode.sanita.toscana.it/ oppure utilizzando la app Toscana Salute, in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi. Servono solo quattro rapidi passaggi: selezionare la provincia e il Comune; scegliere il presidio o il distretto preferito; inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica; selezionare la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo ematico. Completata la prenotazione si riceve un sms di conferma.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi

Seguici su Twitter, clicca qui