Colognole La guerra è brutta: muiono tanti bimbi senza colpe e anche se gli adulti si sanno difendere, muoiono anche loro. Guerra no! Pace sì“; “La guerra non è bella“; “Pace al mondo, pace alla Terra“, “Smetti la guerra, ma metti l’amore in tutta la Terra; la guerra è pericolosa perché muiono tanti bambini e famiglie”; “Secondo me la guerra non ha senso perché tanti bambbini stanno morendo di fame“; “Non si fanno le guerre: fanno morire i bambini, che devono vivere perché la vita serve ed è bella“; “Dio, ferma i russi, ferma la guerra: smettete di pensare solo ai soldi; pensate alla vita, a tutto il mondo. Non uccidete la gente“.

Sono solo alcuni dei pensieri dei bambini delle scuole del territorio colligiano scritti sui loro disegni, che sono stati affissi in Piazza Unità a Colognole ieri, in occasione della Camminata della Pace, che ha avuto luogo nella giornata di ieri, 25 aprile, Festa della Liberazione della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo. L’evento riprende dopo 2 anni di stop dovuto all’epidemia da Covid 19. La Camminata ha preso avvio dalla Piazza di Colognole, per giungere, dopo un primo pezzo di tragitto su strada asfaltata e una parte di sentiero boschivo, fino alle sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino. L’evento, il cui senso è sintetizzato nel suo stesso nome, quest’anno si arricchisce di un significato in più: bambini ed adulti hanno infatti voluto dire con forza il loro no alla guerra.

Al ritorno il Coro Spring Time ha allietato i partecipanti all’iniziativa con un’esibizione musicale.

All’evento hanno preso parte i cittadini del territorio colligiano assieme al sindaco e ad alcuni assessori dell’Amministrazione Comunale di Collesalvetti.

 

LA FOTOGALLERY

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi

Seguici su Twitter, clicca qui