Stagno Nei giorni 27-28 e 29 all’Idroscalo di Milano, campo di gara ideale per le gare di canoa, si sono svolti i Campionati Italiani di velocità. Circa 900 gli atleti partecipanti in rappresentanza di 94 società provenienti da tutta Italia. Tre giornate che vedono gli atleti partecipare nell’ordine ai 1000-500 e 200 metri in chiusura della manifestazione. Il Canoa Club con sede a Stagno sullo Scolmatore dell’Arno si presenta con 5 atleti sotto la supervisione dell’allenatore Claudio Kaminsky e il collaboratore Franco Spurio.
È Sara Del Gratta la vera rivelazione di questi Campionati, gareggiando in Categoria Junior (lei che fa ancora parte dei ragazzi avendo 16 anni): la ragazza vince con grande facilità le gare dei 1000 e 500 metri e con il compagno di squadra Simone Mazzara si aggiudica il titolo nel K2 500 misto, infine nei 200 metri (gara da fare tutto in un fiato) si mette al collo la quarta medaglia d’oro. Mazzara, nei 1000 metri, si aggiudica la 6^ posizione e nei 500 metri sfiora il podio giungendo quarto, vincendo il titolo in K2 misto, ma nei 200 metri si deve arrendere uscendo in semifinale.
Fabio Arzelà categoria ragazzi nei 1000 metri è sesto, nei 500 ottavo e fuori in semifinale nei 200. Giacomo Tremolanti atleta all’ultimo anno negli under 23 nei 1000 metri esce dal podio per poco arrivando quarto, ma nei 500 metri dimostra tutta la sua maturità in questo sport dove vince in una gara tiratissima conquistando un meritatissimo titolo italiano, nei 200 metri esce in semifinale. Flavio Spurio under 23, specialista nella velocità gareggia anche in categoria senior dove nei 500 metri arriva quinto e negli under 23 arriva terzo a completare il podio della società. Nei 200 metri si conferma in crescita arrivando secondo nei senior dietro già campione d’Europa Di Liberto, nella sua categoria under 23 vince per il quarto anno di seguito il titolo italiano. Chiusa la parentesi dei Campionati Italiani i due rappresentanti della società Sara Del Gratta e Flavio Spurio, lunedì 30 hanno preso il volo per il Portogallo dove dal 3 al 6 settembre si svolgeranno i Campionati del Mondo per junior-under 23. Il resto dello staff tecnico capeggiato dal responsabile del settore tecnico Gianluca Mancini e dagli allenatori Roberto Sardi, Ilenia Pellegrini e Marco Galvano sono rimasti in società per terminare la preparazione degli Allievi e Cadetti che saranno certamente protagonisti il 4 e 5 settembre sul Lago di Caldonazzo (TR) per il Meeting delle Regioni.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui