Collesalvetti “Un calendario unico creato per raccogliere tutti gli eventi del territorio: “Colleventuno” nasce da qui, dall’idea di restituire all’intero Comune colligiano momenti di intrattenimento e cultura attraverso iniziative che abbracciano ogni tipologia di arte e di pubblico”. È quanto rendono noto dal Municipio di Collesalvetti.

“Realizzato dal Comune di Collesalvetti, in collaborazione con Guascone Teatro, Scuola di Musica Clara Schumann e Tenuta Bellavista Insuese, Colleventuno ha, al suo interno, ben dieci appuntamenti a cui si aggiunge la rassegna Aperiopera in Penisola che andrà in scena al Lago Alberto, dal 2 al 25 agosto, con quindici concerti-aperitivo”.

«Questo cartellone – così l’assessore alla Cultura, Mascia Vannozzi – rappresenta il punto da cui vogliamo ripartire per raggiungere quella normalità che ormai manca da troppo tempo. In questo lungo periodo di pandemia, la società e, nello specifico, il settore turismo, quello della cultura e tutto il loro indotto, hanno subito gravi perdite a causa della crisi. Gli spettacoli in presenza, di qualsiasi natura essi siano, rappresentano un segnale di positività sia per coloro che svolgono un’attività in questo settore, sia per l’aspetto di coesione e di asset strategico del territorio».

L’assessore alla cultura, Mascia Vannozzi

«Non solo, l’impoverimento delle famiglie ha portato limitazioni anche per la partecipazione ai momenti di spettacolo e, proprio per questo, abbiamo creato un cartellone di eventi gratuiti (fanno eccezione le consumazioni dove previste) con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e regalare anche un po’ di spensieratezza. Ci troviamo infatti, davanti ad un sempre più crescente bisogno di cultura e, in un momento come questo, la cultura è riuscita a unire, a fornire conforto, ispirazione e, soprattutto, la speranza, dopo mesi di incertezza. Dunque, riportiamo la cultura nelle piazze, attraverso un’offerta varia sia per i contenuti proposti, sia per i luoghi dove saranno allestiti i palchi».

INIZIATIVE NELLE VARIE FRAZIONI

Da Colognole, a Stagno, passando per Collesalvetti, Vicarello, Nugola e Guasticce: una rassegna itinerante dove, tra i protagonisti, emergono Leonardo Fiaschi, “Abbadream” ma anche Andrea Kaemmerle e la sua “Utopia del Buongusto”.

Novità assoluta: l’apertura in notturna della Biblioteca Comunale “Chiara Cataldi” che ospiterà nel suo giardino tre proiezioni curate da Massimo Carboni, docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

«Colleventuno – ha concluso l’assessore Vannozzi – è una rassegna che unisce, seppur in modo  ideale, le nostre frazioni, ed è doveroso ringraziare l’Ufficio Suap e l’Ufficio Cultura per la professionalità e la dedizione messe in campo: senza di esse, infatti, non sarebbe stato possibile arrivare ad un progetto così vario e articolato».

 

Clicca qui per leggere, a fondo pagina, il programma completo.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

Segui le notizie su Instagramclicca qui