Collesalvetti Luigi Benetazzo festeggia i 101 anni. Un’occasione di gioia per lui e per i suoi cari. L’anno scorso, in occasione dell’importante traguardo del secolo di vita, l’uomo aveva festeggiato l’evento al laghetto di Badia (Collesalvetti) circondato dall’affetto dei suoi cari. Ad omaggiarlo, in quell’occasione, anche il sindaco Antolini e il parroco di Collesalvetti, Don Pierotti e tanti altri. Quest’anno, per ovvie ragioni, “solamente” una festa in famiglia con l’immancabile spegnimento candeline, la condivisione della torta. Ma tanto basta per esser felici.

Padre di ben 6 figli (Fiorito, Eugenio, Giannina, Graziano, Maria e Paola) avuti con la moglie Ieris, con la quale si sposò nel lontano 1949, Luigi venne ad abitare a Collesalvetti nel 1979 per ragioni di lavoro. Quel lavoro che, assieme alla famiglia, è stato l’oggetto della sua totale dedizione. «Nel lavoro di agricoltore – raccontò a Collenews.it la figlia Paolaha dato tutto sé stesso: non ha avuto tempo per passioni o hobby».

Ma la vita di Luigi non è sempre lieta come oggi, anzi: ha trascorso veri e propri momenti drammatici, come quando durante la guerra fu fatto prigioniero e una bomba colpì il carro su cui si trovava assieme ad altri due uomini e lui rimase l’unico superstite. O quando riuscì a passare indenne un campo minato. 

Oggi tutto questo rimane solo un lontano ricordo: memoria storica per i giovani che vivono il presente. A lui, invece, è dato godersi questi momenti di gioia fra l’affetto dei suoi cari.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui