Collesalvetti «Per me è una grandissima soddisfazione perché è il primo premio che prendo in un concorso internazionale, dove hanno partecipato autori da tutto il mondo con 10 mila fotografie. Io qualche concorso l’ho vinto nella mia storia di fotoamatore, però questo premio ritengo sia uno dei più importanti della mia carriera». Con queste parole Martino Mancini, Presidente del Fotoclub Collesalvetti, commenta la vittoria nel concorso fotografico internazionale “Gran Tour delle Colline 2014” dell’”International circuit of digital images 2014″.
L’evento si è svolto presso Villa Casagrande a Figline Valdarno. Il fotoamatore colligiano ha vinto tre premi speciali “architetture” su quattro concorsi a cui ha partecipato, nei quali tre diverse giurie hanno votato il suo portfolio “Dettagli Urbani”. Mancini è stato premiato da Riccardo Busi, Presidente della FIAP (Fédération internationale de l’art photographique), Roberto Rossi, Presidente della FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche), Carlo Lucarelli, Delegato regionale della FIAF per la Toscana, e dall’onorevole David Ermini (PD).
La bravura di Martino Mancini era già stata apprezzata da mio zio Anchise Picchi già molti anni fa, quando Martino, suo grande amico, era più giovane. Mio zio gli commissionava degli scatti su soggetti e cose in movimento (personaggi nella natura, animali, panneggi al vento, incendi), che poi rielaborava e interpretava da artista quale era. Lo apprezzava per la capacità di saper “cogliere il momento”, di saper isolare una scena da un contesto più ampio, con sensibilità ed immediatezza. Aveva visto giusto.