NATALE SOLIDALE: GLI SCOUT DI GUASTICCE PREPARANO PACCHI REGALO PER I BISOGNOSI E LA CARITAS DISTRIBUISCE

L’emergenza sanitaria ha acuito le disuguaglianze e reso più fragili le fasce già più deboli della popolazione. Anche loro, però, ovviamente, hanno diritto ad un sorriso, ad un momento di gioia

NATALE SOLIDALE: GLI SCOUT DI GUASTICCE PREPARANO PACCHI REGALO PER I BISOGNOSI E LA CARITAS DISTRIBUISCE

Guasticce Il grande cuore del Gruppo Scout Guasticce 1°. È il giorno di Natale, un Natale un po’ particolare (ormai lo sappiamo bene), ma… non in un solo senso: all’emergenza sanitaria, infatti, talvolta fa da binario parallelo la solidarietà. L’emergenza sanitaria ha acuito le disuguaglianze e reso ancor più fragili le fasce già più deboli della popolazione. Anche loro, però, ovviamente, hanno diritto ad un sorriso, ad un momento di gioia, a vivere un momento lieto, di quelli che scaldano il cuore. E a loro, proprio in quest’ottica, ha pensato il Gruppo Scout Guasticce 1° (con l’aiuto della Caritas parrocchiale del paese).

«L’iniziativa – spiega a Collenews.it  il guasticciano Alessio Sinigaglia – consisteva nel comporre una scatola con 5 oggetti, uno caldo (sciarpe, guanti, ecc), una cosa golosa (caramella, cioccolatino, ecc), un passatempo (libro o gioco), un bigliettino d’auguri e un oggetto per l’igiene (shampoo, bagnoschiuma, dentifricio, ecc) e di scriverci sopra la categoria cui era destinata (uomo/donna, bambino/bambina, ragazzo/ragazza). La Caritas di Guasticce ha provveduto alla distribuzione a chi ne aveva bisogno».

«Il tutto – ci spiega ancora il ragazzo – è nato da una proposta lanciata al reparto in occasione del percorso di Avvento: prender parte all’iniziativa Scatole di Natale che è nata nel Nord Italia (a quanto mi hanno detto) e si è poi diffusa in varie parti della nazione. A Livorno si è diffusa grazie all’impegno di vari ragazzi/e tra cui Alice Lenzi, che ha coordinato raccolta e distribuzione e Silvia Lari, che ha messo a disposizione il negozio come uno dei punti per la raccolta. Sul territorio di Collesalvetti – e più nello specifico a Guasticce – ci abbiamo pensato noi come scout (tutto il gruppo e amici)».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui