Collesalvetti “Il cacciucco livornese entra a pieno titolo fra i piatti della tradizione agroalimentare toscana. Grazie anche al sostegno della Regione e all’impegno dell’Associazione Cacciucco Livorno, la celebre zuppa di pesce è stata inserita formalmente nell’elenco delle ricette dei 461 Prodotti Agroalimentari tradizionali della Toscana (Pat), sostenuti e tutelati per legge come patrimonio culturale italiano“. A darne notizia la stessa Regione.

 “L’associazione, che da sempre si impegna nella valorizzazione di questo piatto, si è detta soddisfatta per l’intervento della Regione e in particolare per il sostegno al percorso dato” “alla vigilia della quinta edizione del Cacciucco Pride“, che si svolge da ieri, venerdì 4, fino a domenica 6 settembre, coinvolgendo tutti i ristoratori che hanno raccolto la sfida”, si legge ancora nella nota regionale.

“Il cacciucco livornese, preparato e servito nel rispetto delle norme anti-covid imposte dalla attuale situazione – si legge ancora nella nota della Regione – sarà l’occasione per sostenere il comparto della ristorazione e delle filiere agroalimentari locali, in primis quella della pesca, ingrediente fondamentale del piatto preparato con pomodoro e altri ingredienti dell’orto, e gli immancabili ingredienti toscani come olio extravergine di oliva e pane, rispettivamente IGP e DOP”.

” Il cacciucco non è solo un piatto, ma è parte integrante dell’identità territoriale: racconta la storia di una città e lo spirito della gente che la vive ogni giorno”.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui