Guasticce Ben oltre 100 “atleti” carlini (con i rispettivi padroni), provenienti da tutta la penisola e dall’estero. A Guasticce, nell’ampio spazio dell’Agriturismo Ca’ Lo Spelli, la 17esima edizione delle Ugopiadi, le Olimpiadi del Cane Carlino, è stata un vero successo. Del resto, si tratta del raduno nazionale di cani carlini più importante e longevo d’Italia, che dal 2004 si svolge in Toscana.

Ogni edizione ha un tema differente, e quest’anno il filo rosso dell’iniziativa è stato quello del cinema. Così i carlini che hanno preso parte  alla grande cerimonia d’apertura hanno percorso il red carpet mascherati insieme ai loro umani sfilando nelle vesti dei più famosi personaggi del grande schermo, tra “Pulp Fiction”, “Indiana Jones”, “It”, “Via col Vento”, “Bianco, Rosso e Verdone”, “Titanic” e molti altri.
A seguire, dopo l’accensione della fiamma olimpica da parte del mangiafuoco ufficiale, si sono svolte le competizioni: una serie di esercizi per cani e padroni, che si sono cimentati in staffette, maratone e corse a ostacoli, il cui unico obiettivo tuttavia resta quello di partecipare e, soprattutto, divertirsi nell’atmosfera spensierata e allegra della campagna.

«Un bel successo – ha  commentato l’ideatore dell’iniziativa, Stefano Pampaloni – dopo la pausa forzata di due anni, a causa del Covid. Le Ugopiadi sono finalmente tornate con un’edizione tra le più belle mai andate in scena».

Quest’anno inoltre il raduno, anche grazie anche al Lions Club Livorno Host, ha permesso di raccogliere oltre un centinaio di scatolette di cibo per i cani del Canile Baffi e Code di Livorno. Un gesto generoso per dare sostegno a tutti volontari che giornalmente si dedicano alla cura dei cani  meno fortunati ospiti della struttura.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui