Livorno  Fino a venerdì 11 settembre – rendono noto dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno – le due sedi camerali di Livorno e Grosseto sono aperte al pubblico per garantire l’erogazione dei servizi essenziali tutte le mattinedak lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 12:45. Rimangono in vigore le attuali limitazioni nell’accesso per garantire la sicurezza. Lo sportello Diritto Annuale è aperto solamente il mercoledì“.

CONTATTI TELEFONICI

“Sono attivi i seguenti numeri telefonici dedicati alle informazioni su accesso ai servizi e contatti e-mail degli uffici:

  • 0564 430224 su Grosseto
    – lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13
    – martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 17
  • 0586 231270 su Livorno
    – da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13
  • 0586 231242 su Livorno
    – da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12
    Numero non operativo dal 10 al 21 agosto”.

CONTATTI E-MAIL DI TUTTI I SERVIZI

“Per contattare gli uffici si prega di non telefonare e di far riferimento agli indirizzi e-mail:

Elenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionali (OpenDocument – Foglio elettronico)

Si può scrivere anche a: urp@lg.camcom.it

Infopoint telefonico servizi digitali (Firma digitale e Identità digitale – CNS, TOKEN Wireless DigitalDNA, SPID, Libri digitali) attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12:

  • Livorno 0586 231262 Serena Lenzi;
  • Grosseto 0564 430204 Francesca Minerva“.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI ALL’UTENZA SERVIZI ACCESSIBILI IN PRESENZA CON LIMITAZIONI (una  sola persona alla volta) “dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:45 alle 12:45. :Lo Sportello Diritto Annuale è aperto solamente il mercoledì.

  • Certificati ed altri servizi del Registro Imprese
  • Diritto annuale: Sportello per informazioni sul pagamento, verifica posizioni, regolarizzazioni ecc.
    Lo Sportello è aperto presso entrambe le sedi ogni mercoledì dalle ore 8.45 alle ore 12.45 ed è contattabile anche telefonicamente allo 0564 430207. L’Ufficio resta comunque a disposizione dell’utenza, per informazioni ed assistenza, tramite posta elettronica tutti giorni (dal lunedì al venerdì) dalle ore 8.45 alle ore 12.45 all’indirizzo: diritto.annuale@lg.camcom.it
  • Deposito e vidimazione dei libri contabili cartacei
  • Carta cronotachigrafica – Sede di Livorno
  • Vidimazione registri carico e scarico e formulari di trasporto rifiuti
    Non è garantita la riconsegna immediata dei libri vidimati, pertanto al momento della consegna dovrà essere concordato con l’Ufficio un appuntamento per il ritiro dei libri vidimati.
    Le imprese al di fuori dei Comuni sede degli uffici camerali (Livorno e Grosseto) possono prenotare un appuntamento a mezzo e-mail: ambiente@lg.camcom.it al fine di concordare lo svolgimento del servizio in giornata.
  • Protesti: per informazioni ed assistenza l’Ufficio è a disposizione dell’utenza anche tramite posta elettronica all’indirizzo protesti@lg.camcom.it 
  • Ritiro certificazioni e documenti per il commercio estero: l’ufficio riceve solo previo accordo via mail commercioestero@lg.camcom.it
    Si rimanda alla sezione Export e internazionalizzazione per ulteriori informazioni e contatti
  • Panel olio – Certificazione di oli vergini ed extra vergini di oliva, IGP e DOP
  • Certificazione vini a D.O.
  • Sanzioni amministrative, accertamenti d’ufficio e notifiche atti (Servizio Regolazione del mercato)
  • Attività di vigilanza e controllo – metrologia legale”

SERVIZI EROGATI IN PRESENZA ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO

SERVIZI SOSPESI

  • Biblioteca e archivio storico
    Per informazioni relative all’ufficio di biblioteca ed archivio storico è possibile inviare una mail a bibliotecaarchivio@lg.camcom.it

SERVIZI ONLINE

Consulta l’elenco dei servizi online

Ecco alcuni esempi dei servizi online più richiesti

  • Visure, visure storiche, visure in inglese, fascicolo d’impresa (visura, bilancio e statuto) e fascicolo d’impresa storico, bilancio si possono ottenere collegandosi al sito www.registroimprese.it  Il servizio è erogato dietro pagamento di un diritto di segreteria – Cosa ti serve: solo la carta di credito.
  • Visure, atti e bilanci della PROPRIA IMPRESA, gratuiti, anche su smartphone sono accessibili tramite il Cassetto digitale dell’imprenditore. Collegarsi al sito impresa.italia.it – Cosa ti serve: SPID o CNS.
  • Presentazione di pratiche telematiche, pratiche Comunica, pratiche semplici, come Iscrizione PEC per Società o impresa individuale, Iscrizione/cancellazione impresa individuale Estrazione di elenchi merceologici, consultazione del Registro Imprese: sono accessibili tramite il portale www.registroimprese.it – Cosa ti serve: un contratto del servizio Telemaco consultazione o completo (il contratto è gratuito e viene attivato online in circa 24 ore), una carta di credito con la quale effettuare un prepagato corrispondente al costo del servizio che ti serve, uno strumento di firma digitale (smart card, token usb, eccetera), una casella aziendale di PEC (posta elettronica certificata), una stazione di lavoro opportunamente configurata, uno strumento di autenticazione digitale (ad es. CNS – Carta Nazionale dei Servizi).
  • Libri digitali: il servizio libri digitali (sociali e contabili) sostituisce in tutto la bollatura fisica dei libri contabili, ed ha la stessa validità legale. Attraverso il servizio online https://libridigitali.camcom.it è possibile trovare tutte le informazioni e sottoscrivere il contratto.
    Infopoint telefonico servizi digitali attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12:
    – Livorno 0586 231262 Serena Lenzi
    – Grosseto 0564 430204 Francesca Minerva
  • Sportello Primo Orientamento in materia di Etichettatura e Sicurezza prodotti alimentari – Fornisce assistenza tecnica e legale da parte di personale qualificato ed esperto su: sicurezza alimentare, etichettatura, etichettatura ambientale, vendita in UE ed Esportazione extra UE dei prodotti alimentari.
    https://www.lg.camcom.it/pagina2468_sportello-etichettatura-e-sicurezza-alimentare.html
  • Mediazione – La gestione delle procedure di mediazione è effettuata esclusivamente con modalità telematica. Il deposito delle istanze di mediazione (volontarie ed obbligatorie) dovrà essere effettuato solo a mezzo PEC: mediazione.css@legalmail.it
    La segreteria dell’Organismo di mediazione procederà all’attivazione della pratica, il cui incontro verrà realizzato con modalità Skype, call conference, Google Meet.
    Maggiori informazioni: https://www.lg.camcom.it/pagina1732_mediazione-e-conciliazione.html
  • Camera Arbitrale – La Segreteria della Camera Arbitrale gestisce le procedure di arbitrato in remoto. Il deposito degli atti dovrà avvenire nelle modalità indicate nell’apposita sezione del sito a cui si rinvia per maggiori informazioni.

Il sistema camerale offre inoltre molti altri servizi e risorse digitali (diritto annuale, fatturazione elettronica, Iconto ecc.) per i quali ti invitiamo a consultare il portale www.registroimprese.it“.

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