fermata-autobus-mortaioloMortaiolo Un’interpellanza riguardante la fermata degli autobus di Mortaiolo. É quanto presentato dal capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Consiglio Comuale, Daniele Rossi.

 

Nel documento si rileva come con le nuove ristrutturazioni e quindi l’aumento delle unità abitative di Mortaiolo si è reso sempre più necessario l’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto, sia per i giovani che vanno alla scuola superiore sia per chi lavora e per i nonni che arrivano a Mortaiolo per accudire i bambini più piccoli mentre i genitori sono a lavoro e che la prima fermata utile dista più di 2,5 km dal centro abitato, sulla strada provinciale 555 dopo il ponte del Tora in direzione Guasticce. “I primi 2 km da fare a piedi sulla via di Mortaiolo – si legge ancora nell’interpellanza – sono senza marciapiede, ma con basso passaggio di auto, gli ultimi 500 mt sono molto pericolosi con rischio di incidente mortale“. Al documento Rossi ha allegato anche numerose foto.

 

fermata-autobus-mortaiolo-2Nell’interpellanza si rileva inoltre che nell’attuale locazione della fermata dell’autobus non esiste piazzola di sosta atta a permettere l’usufrutto dei mezzi pubblici in sicurezza; la “scarsa manutenzione” sul ponte del Tora lascia crescere vegetazione che costringe il pedone a camminare sulla strada. Rossi inoltre descrive la situazione del guardrail vicino: è “pericolante” e presenta “transenne mobili, causando il pericolo di cadere nel fiume”. “Il tratto sulla curva con le auto che arrivano ad alta velocità alle spalle del pedone” si legge ancora nel documento “presenta ovvi rischi per la sicurezza” dello stesso. “Camminando lungo la linea bianca – questa l’ultima rilevazione di Rossi con foto allegata – si vede come l’automobile abbia dovuto allargare la traiettoria invadendo l’altra corsia. In mancanza di percorso pedonale o semplice marciapiede per raggiungere la piazzola in questione questo genere di comportamenti risulta di estrema pericolosità nel tratto in questione per gli eventuali pedoni”

 

Sulla base di tutte queste premesse il Movimento Cinque Stelle interpella l’assessore competente al riguardo per valutare: la possibilità di mettere all’ordine del giorno della prima commissione utile la discussione in merito a questa questione; le eventuali soluzioni già in essere o in divenire messe in atto dalla Giunta Comunale riguardo questa problematica; la possibilità di garantire una corretta illuminazione del tratto in questione; la possibilità, “visto l’elevato grado di pericolosità, di eliminare la fermata e/o sostituirla in altra locazione” e infine “la possibilità di interpellare il partner pubblico Atl per deviare la corsa del pullman in modo da poter locare la fermata su piazzola più consona”.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui