Una foto di famiglia nella sede della Ecoprint

Guasticce Ecoprint festeggia i 20 anni di attività. Un traguardo importante per un’impresa, visto che è riuscita a sopravvivere alla crisi economica e, da ultimo, anche all’emergenza Covid. Un traguardo importante, che è stato festeggiato nella sede della ditta stessa (che prese avvio nel garage di casa) fra i membri della famiglia, che hanno sostenuto l’iniziativa imprenditoriale dei fratelli Massei. Un saluto è stato portato da parte dell’Amministrazione Comunale.

A ripercorrere con Collenews.it le tappe della vita dell’impresa sin dalle origini è uno dei fondatori, Emilio Massei. «Io e mio fratello – racconta alla nostra testata il giovane – lavoravamo già nel settore dell’informatica e ci incuriosì molto la novità dettata dalla rigenerazione dei materiali per stampanti, che a quei tempi era davvero una cosa innovativa (non c’era nessuno che rigenerava cartucce e toner, che in quegli anni costavano un occhio della testa). Abbiamo visto che con questi supporti rigenerati un’azienda che avesse decine e decine di stampanti poteva risparmiare molto. Quindi, questo settore, all’epoca agli albori, ci aveva incuriosito. All’inizio, proprio perché si trattava di un settore nuovo, abbiamo avuto difficoltà a trovare aziende che costruivano macchinari per rigenerare questi supporti».

Emilio Massei

Ma, dagli albori della Ecoprint come sono evolute le cose? «Il mercato – ci racconta ancora Massei è cambiato alla velocità della luce: noi siamo nati come rigeneratori per cartucce e per stampanti, ma nel giro di 3 o 4 anni il mercato è subito evoluto e per fortuna ci siamo accorti di questo cambiamento e abbiamo inserito nel catalogo tutti quei prodotti di cui necessitavano le imprese». «In questo momento, inoltre, parte delle nostre risorse sono concentrate sull’on-line. Abbiamo  sviluppato infatti un sito e-commerce per la vendita in tutta Italia». «Mentre per le forniture alle Pubbliche Amministrazioni siamo specializzati sul Mepa (il portale acquisti in rete della Pubblica Amministrazione, ndr), che è un nostro punto di forza. Questo veicolo ci permette di lavorare con le P.A. di tutti i tipi e di tutta Italia».

«Dal 2000 al 2015 – racconta ancora Emilio – abbiamo lavorato con una sola ditta la Ecoprint snc. Nel 2015 abbiamo invece dato vita ad altre due imprese: la Ecoprint di Massei Emilio e la DiscoLaser di Massei Diego, mio fratello che, spinto dalla passione per la musica, ha iniziato la produzione di cd partendo all’inizio un po’ per gioco sino a crearsi una vera e propria nicchia di mercato, che gli ha consentito di crearsi questo nuovo lavoro».

La visita dell’Amministrazione Comunale

Avere ditta significa anche “rapporto con i dipendenti”. «Noi teniamo molto all’aspetto umano – conclude Massei – e ci teniamo a sottolineare che il 60/70% del nostro personale è composto da donne. L’aver poi sviluppato un sito di e commerce ha portato alla creazione di due posti di lavoro; due persone sono state selezionate in quanto avevano fatto un corso di formazione con Google; l’online rappresenta il presente e il futuro e quest’anno contiamo di assumere altre 2 persone».

«Un ringraziamento speciale va alla nostra famiglia, senza la quale non saremo riusciti in questa impresa».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui