Guasticce Un’opera tutta colligiana per ripartire dopo il lockdown dovuto all’emergenza Covid. È questo quanto organizzato dall’Associazione Modigliani, guidata dal Mario Menicagli. Il prossimo 26 luglio, in occasione dell’edizione 2020 dell’Alba Clara presso la Tenuta Bellavista Insuese, andrà infatti in scena l’opera “De’ relitti e delle quarantene” musicata da Menicagli su libretto scritto a quattro mani dal poeta colligiano Lido Pacciardi e dallo stesso Menicagli.

«Durante lo stop dovuto al lockdown per l’emergenza Covid – spiega Menicagli – la Sala Spettacolo ha “perso” un solo spettacolo: un evento dedicato al talent “Open Opera. Per quanto riguarda invece le attività della Scuola di Musica “Clara Schumann abbiamo continuato con delle lezioni on line per i vari corsi anche se, alcuni strumenti sono stati “penalizzati” da questa modalità corsuale».

«Adesso riprenderemo l’attività con l’Alba Clara – ha continuato il maestro – nell’ambito della quale metteremo in scena un’opera ideata da me e dal noto poeta colligiano Lido Pacciardi ed intitolata “De’ relitti e delle quarantene” il prossimo 26 luglio in occasione appunto dell’edizione 2020 dell’Alba Clara presso la Tenuta Bellavista Insuese. L’opera sarà anche trasmessa su YouTube e sui social legati all’attività della Scuola Schumann la prossima settimana. Nel rispetto delle direttive anti-covid, l’opera è stata registrata autonomamente da cantanti e orchestra con l’ausilio di mezzi personali come smartphone e computer. La produzione audio video è stata curata da Carlo Bosco e Stefano Brondi. Si tratta di un’opera in un atto unico in stile barocco della durata di circa mezz’ora. I protagonisti sono Carlo Morini (Gervasio) e Costanza Gallo (Argia), una coppia di sposi anziani che trascorre la quarantena tra litigate e incomprensioni. L’opera è stata prodotta dall’Associazione Modigliani e Sillabe Editore. La regia della messa in scena del 26 luglio sarà di Cataldo Russo e Nicola Fanucchi».

«Riprenderemo quindi l’attività con la preziosa collaborazione della Tenuta Bellavista Insuese – ha continuato Menicagli – anche se attendiamo ulteriori disposizioni per poter procedere in tutta sicurezza alla messa in scena di “Opera al Lago”, altro evento che ormai da qualche anno a questa parte porta la firma dell’Associazione Modigliani e della Tenuta Bellavista Insuese».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui