Collesalvetti Il sindaco di Collesalvetti, Adelio Antolini, con un video su Facebook ha aggiornato i cittadini sull’emergenza coronavirus. L’aggiornamento è delle ore 13 di giovedì 19 marzo.

«Le persone in quarantena – ha esordito Antolini – in quanto sospette 11. 3 ricoverate (positive) in Ospedale (aumentate di una unità rispetto alla precedente rilevazione, ndr) , di cui 2 molto gravi». Poi il punto sui controlli: «123 fra Carabinieri e Polizia Municipale alle persone fisiche e 10 agli esercizi commerciali: una persona è stata denunciata alla Magistratura». 

Sui mercati alimentari all’aperto il sindaco prende atto della «fortissima polemica su Facebook» e riferisce: «l’Amministrazione Comunale e il sottoscritto stanno applicando le disposizioni di legge», «che prevedono l’apertura dei mercati all’aperto limitatamente ai generi alimentari, nel rispetto delle norme di distanza e di comportamento». «Con la Polizia Municipale e i volontari della Protezione Civile della Pubblica Assistenza si è garantito il corretto svolgimento del mercato: stamattina ci sono stato 2 volte, il mercato è completamente chiuso, l’accesso è regolamentato». «Ci sono state 98 persone che sono andate al mercato; gli 8 banchi di generi alimentari erano posti a distanza di 8 metri l’uno dall’altro». «Essendo controllate entrate e uscite, si è potuto verificare che non ci sono state più di 15 persone dentro l’area del mercato». «La permanenza dei clienti è stata di 10 minuti, ben inferiore ai 20 minuti di limite massimo: nessuno ha sforato questo limite». Poi un appello a limitarsi all’indispensabile e ad evitare il superfluo.

Infine, un’osservazione sulla sanificazione delle strade: «non era indispensabile – così il sindaco – per il contrasto all’emergenza del coronavirus, ma una cosa che è stato ritenuto opportuno fare: quindi, richiesta l’autorizzazione all’ASL, è partita ieri a Stagno e Guasticce, oggi e domani continua e verrà conclusa domani notte».

Clicca qui per vedere il video integrale del sindaco.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui

Segui le notizie su Instagram, clicca qui