Collesalvetti “È stato organizzato dal Comune di Collesalvetti, in collaborazione con la Misericordia di Vicarello, la Pubblica Assistenza di Collesalvetti e con tutte le farmacie del territorio, il servizio domiciliare di consegna dei farmaci, al fine di evitare gli spostamenti durante l’emergenza Coronavirus. Il servizio, sarà attivo durante i giorni feriali e sarà dedicato alle  persone in particolari condizioni di disagio (pazienti cronici over 70, con malattie invalidanti, ecc.)“. A renderlo noto lo stesso Comune in una nota stampa.

“Per attivare la procedura – prosegue il comunicato – sarà necessario, dapprima, contattare il medico di famiglia, che provvederà a redigere le ricette. A lui, si dovrà specificare esattamente la tipologia di farmaco da prescrivere (farmaci originali e/o equivalenti) ed indicare l’indirizzo di consegna con un numero di telefono. Dopodiché, il medico di famiglia, per le categorie in situazioni di necessità in cui riterrà appropriata la consegna a domicilio, trasmetterà al paziente il solo Numero di Ricetta Elettronica (NRE) delle prestazioni farmaceutiche. Il paziente, munito di codice NRE della prescrizione e Codice Fiscale, potrà, così,  chiamare la propria farmacia di fiducia all’apposito numero che verrà dedicato allo scopo da ogni farmacia e richiedere la consegna del medicinale prescritto. Il servizio di accettazione delle ricette NRE verrà effettuato la mattina entro le ore 12 (richieste oltre tale orario verranno evase il giorno successivo); la farmacia provvederà ad allestire i farmaci, i quali verranno consegnati nel pomeriggio del giorno stesso dall’associazione di volontariato entro le ore 20. Eventuali ticket dovranno essere pagati alla consegna, previa presentazione dello scontrino fiscale”.

«In una situazione di emergenza come questa – ha dichiarato il sindaco del Comune di Collesalvetti, Adelio Antolini – dove si rende necessario garantire i servizi di consegne a domicilio per i soggetti più a rischio che, ancor di più, devono restare a casa, possiamo solo ringraziare le Farmacie Serafini (Collesalvetti), Fachinetti (Vicarello), Chichiarelli (Guasticce) e Pierini (Stagno), per la loro disponibilità. Il nostro grazie va, anche, a chi, poi, effettuerà le consegne, ossia le Associazioni di Volontariato del nostro territorio: la Pubblica Assistenza di Collesalvetti (con sede, oltre che nel capoluogo colligiano, a Guasticce ed Stagno) e la Misericordia di Vicarello».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui