Collesalvetti “Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 16:00 è avvenuta presso la sede del Consiglio Comunale di Collesalvetti la costituzione dell’Osservatorio Rifiuti del Comune di Collesalvetti e la prima assemblea, in attuazione dell’adesione del Comune di Collesalvetti alla strategiaDieci passi verso Rifiuti Zero” avvenuta con atto del Consiglio Comunale n. 86 del 30 settembre 2019, frutto dell’intenzione dell’Amministrazione Comunale di Collesalvetti di costruire una strategia di gestione dei rifiuti urbani che sia sostenibile e che permetta di arrivare agli obiettivi previsti di raccolta differenziata, promuovendo la riduzione degli stessi e il riutilizzo”. È quanto si legge in un comunicato del Comune di Collesalvetti .

“L’Osservatorio – si legge ancora nella nota comunale – risulta costituito da Rossano Ercolini, coordinatore; dal sindaco Adelio Antolini; l’assessore all’Ambiente Andrea Crespolini, il consigliere comunale di maggioranza Alessio Biso; il consigliere comunale di minoranza Daniele Rossi; i rappresentanti delle associazioni Collesalviamo l’Ambiente, Paolo Schiavon e Salviamo il Salvabile, Ettore Fiaschi; Roger Bizzarri, in rappresentanza del gestore Rea Spa e Sandro Lischi dell’Ufficio Ambiente del Comune“.

“Scopo primario dell’Osservatorio – si legge ancora nel testo – monitorare la delibera di adesione al percorso “Dieci passi verso rifiuti zero” del Comune di Collesalvetti, con lo spirito di costituirne l’ente certificatore. Nella seduta istitutiva, è stato preso atto di un Regolamento dell’Osservatorio già approvato dal Consiglio Comunale, ritenendo utile darne una rilettura per evidenziare eventuali migliorie da apportare, per rendere l’attività dell’osservatorio più aderente agli obiettivi stabiliti. Si è poi proceduto a una prima presentazione del Progetto di revisione del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani per il passaggio da raccolta stradale a raccolta domiciliare, con sistema di raccolta “porta a porta” depositata dal gestore del servizio Rea Spa. L’Osservatorio prende atto che il Comune sta promuovendo il porta a porta con un giudizio positivo di massima e il suggerimento di condividere la diffusione e conoscenza della proposta progettuale nella forma più aperta, anche tramite le realtà associative del territorio“.

“È prevista nelle prossime settimane una nuova assemblea dell’Osservatorio, per valutare le modalità di informazione e di diffusione presso la cittadinanza del progetto di attivazione della raccolta porta a porta”, conclude la nota comunale.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui