Collesalvetti Un ebook che racconta storie di piatti e territori. Insomma… la Toscana che si racconta attraverso la tavola.

L’idea nasce il 1 dicembre 2014 a conclusione della giornata VT Lab, un pomeriggio dedicato a riflettere sul ruolo e le caratteristiche della comunicazione enogastronomica organizzata da Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio, per fotografare lo stato dell’arte con alcuni dei più importanti esponenti nazionali del settore. Alla fine del convegno fu lanciata l’idea di un contest che parlasse del territorio attraverso il ricordo di un piatto, non una mera raccolta di ricette, ma un modo diverso per raccontare la Toscana.

A gennaio 2015 fu dunque presentato il sito www.storiedipiatti.it la piattaforma che ha raccolto i racconti, giunti anche dall’estero. I più interessanti sono confluiti in questo ebook che si caratterizza per l’eterogeneità delle storie: alcune sono delle ricerche storiche, altre racconti inventati, molte sono ricordi dell’infanzia e proprio la molteplicità delle sfaccettature costituisce la ricchezza di questa piccola pubblicazione: una raccolta di diversi punti di vista che hanno come comune denominatore la toscana e la sua tavola.

La raccolta “custodisce” modi di dire desueti, alcune espressioni dialettali che si stanno perdendo e ricordi del periodo di guerra oppure del semplice vissuto personale che in tempi passati si sarebbero affidati alle pagine di un diario, un patrimonio che è una testimonianza preziosa.

Questo il link per scaricare l’ebook.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui