Collesalvetti “La Regione Toscana ha realizzato un calendario per valorizzare e privilegiare la stagionalità del pesce in Toscana e per far incontrare la domanda dei consumatori con l’offerta del mercato locale. Infatti le specie inserite nel calendario rappresentano un’alternativa rispetto a quelle solitamente presenti sui banconi di vendita”. È quanto si legge in una nota dello stesso ente regionale.

“L’intento – prosegue il comunicato – è anche quello di promuovere una maggiore consapevolezza fra i consumatori riguardo ai cicli biologici naturali ittici per evitarne il consumo nelle fasi di riproduzione, per proteggere l’ecosistema marino e assicurare la continuità delle specie; inoltre l’obiettivo è quello di ottenere benefici per l’ambiente con la diminuzione dell’inquinamento procurato dalla circolazione dei mezzi di trasporto e tutelare la tradizione culinaria locale col recupero delle specie tipiche”.

“Il calendario è stato realizzato in collaborazione con il FEAMP, il Fondo Europeo Attività Marittime e Pesca, istituito appositamente per la sostenibilità dell’economia della pesca professionale e dell’acquacoltura sul territorio.

 Scarica il calendario sul sito di Regione Toscana.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui