Collesalvetti “La Regione per il 2019 ha finanziato un bando da 480mila euro grazie al quale i Comuni rientrati in graduatoria potranno realizzare studi per l’implementazione delle mappe di pericolosità da alluvione e rischio di alluvioni (comprensive di battenti e velocità necessarie) in applicazione della legge regionale 41/2018 sulle Disposizioni in materia di rischio di alluvioni e di tutela dei corsi d’acqua”. È quanto rendono noto dalla stessa Regione con un comunicato stampa.

“In particolare – conclude la nota regionale – potranno aggiornare le loro mappe i Comuni di Pistoia, Agliana, Montale, Quarrata, Serravalle Pistoiese; San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Valdarno, Santa Maria Monte e Pontedera; i Comuni di Ponte Buggianese480. PER  e Chiesina Uzzanese; il Comune di Rosignano Marittimo, il Comune di Castiglione della Pescaia; il Comune di Grosseto; il Comune di Bagno a Ripoli, il Comune di Civitella In Val di Chiana e, in parte, il Comune di Siena”.

«Si tratta di un atto, questo bando – ha commentato l’assessore regionale Federica Fratoni – fortemente voluto dalla Giunta Regionale e dal Consiglio, in quanto è indispensabile avere un quadro conoscitivo della pericolosità quanto più possibile solido, puntuale e aggiornato. Senza la conoscenza non si può pianificare bene e gestire meglio. Questa iniziativa vuole essere un aiuto concreto ai sindaci per lo svolgimento delle loro attività a difesa del territorio».

 Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui