Collesalvetti Fra due mesi, esattamente il 4 marzo 2018, si voterà per le elezioni politiche. Dal Municipio colligiano il vademecum per gli elettori residenti all’estero e per quelli temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro, etc… 

Elettori residenti all’estero Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Dal Comune di Collesalvetti ricordano che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’Ufficio Consolare competente circa il proprio indirizzo di residenza.

Viene fatta comunque salva la possibilità per gli elettori residenti all’estero – rendono noto dal Municipio – di optare per la votazione da effettuare direttamente in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da esercitare entro il 10° giorno successivo dall’indizione della consultazione elettorale  ossia entro oggi, 8 gennaio 2018 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine). La scelta dovrà pervenire all’ufficio consolare competente per residenza mediante consegna a mano, o per invio postale o telematica, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore, sempre entro il suddetto termine. L’opzione può essere esercitata utilizzando l’apposito modello pubblicato sul sito del Comune. Da Piazza della Repubblica ricordano ancora che l’opzione è valida per un’unica consultazione, per cui le eventuali opzioni esercitate in occasioni di precedenti consultazioni politiche o referendarie non sono più valide.

Elettori temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro e di salute e loro familiari conviventi Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o di salute si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, all’interno dei quali ricada  la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella Circoscrizione Estero, organizzato dagli uffici consolari italiani e ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero, previa espressa opzione valida solo per questa consultazione.

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Collesalvetti che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere la loro opzione, devono far pervenire direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, entro il  trentaduesimo giorno dalla pubblicazione del decreto d’indizione ovvero il giorno 31 gennaio 2018, apposita richiesta resa secondo le modalità indicate sul sito del Comune. Negli stessi termini è possibile la revoca dell’ opzione.

Gli elettori potranno poi far pervenire l’apposito modulo, compilato in ogni sua parte e in carta libera al Comune di Collesalvetti in uno dei seguenti modi e precisamente tramite:

  • posta ordinaria al seguente indirizzo: Ufficio Elettorale del Comune di Collesalvetti – Piazza Della Repubblica n.32 57014- Collesalvetti
  • posta elettronica all’indirizzo: elettorale@comune.collesalvetti.li.it
  • posta elettronica certificata (pec):  comune.collesalvetti@postacert.toscana.it
  • consegna a mano da persona diversa dall’interessato.

Per il voto degli elettori rientranti nelle categorie delle Forze Armate e Forze di Polizia temporaneamente all’estero per missioni internazionali e i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e le persone con essi conviventi, si rinvia all’Intesa del 04/12/2015 tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Interno ed il Ministero della Difesa che disciplina la relativa procedura.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui