Stagno Matteo Lodovichi, all’esordio in campo con la maglia azzurra, conquista la qualificazione agli europei 2020. L’Italia ha infatti sconfitto la Svizzera, imponendosi per 38-0, nel match del girone di qualificazione che si è disputato presso lo Stadio Vigorelli di Milano, riuscendo a portare a casa un risultato storico.

«Un po’ ci aspettavamo questo risultato – ha commentato Lodovichi – sapevamo quelle che erano le nostre potenzialità e quelle della Svizzera. Abbiamo un po’ faticato all’inizio, ma dopo alcuni piccoli aggiustamenti è andato tutto alla grande. Una qualificazione storica per l’Italia: mancavamo dal gruppo A e quindi dai top team europei dal ’97 e l’anno prossimo giocheremo le final four. Siamo tutti contentissimi di questa qualificazione, la Federazione è contentissima; tutto il Consiglio Federale ci ha fatto i complimenti. Adesso, testa al campionato e poi vedremo se ci sarà la possibilità di tornare in azzurro per gli Europei del prossimo anno».

«Tantissime sono state le emozioni nel giocare questa partita – ha poi continuato il giovane stagnino – nelle prime azioni ho commesso qualche errore sugli schemi e proprio in questo frangente della partita ha giocato un po’ l’emozione e l’agitazione derivante dal fatto di essere entrato in campo. Nel secondo drive penso di aver giocato abbastanza bene. Quando sei in campo, non devi pensare alle emozioni, ma soltanto a fare quello che devi e portare a casa il risultato. Anche per quest’anno giocherò a Firenze con i Guelfi, sperando di riuscire a riconfermarci come lo scorso anno e sperando di giocare una buona stagione, in modo tale da ottenere nuovamente una convocazione in azzurro».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui