Collesalvetti Dal 1° al 31 agosto 2019 tutti i cittadini toscani nati nel 2001 potranno usufruire dei treni regionali gratuitamente. Della notizia avevamo già dato conto su queste pagine. Ma la novità sta nel fatto che ad oggi sono circa 3.000 i giovani che hanno inoltrato la loro richiesta. A darne notizia è l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che commenta: «sono lieto di vedere che l’iniziativa sta riscuotendo successo. Invito anche chi non lo avesse fatto ad approfittare di questa occasione».
“Tuttavia non basterà salire a bordo per usufruire del regalo di compleanno fatto dalla Regione a tutti i neodiciottenni, ma – precisano da Firenze in una nota stampa – sarà necessario essere in possesso della Carta Unica Toscana, da esibire assieme ad un documento di identità (che riporti data di nascita e residenza) in caso di controlli. Chi non ne è già in possesso, potrà richiedere Carta Unica Toscana presso le biglietterie Trenitalia, presso i desk di assistenza regionale presenti a Firenze Santa Maria Novella (binari 6 e 15) e Pisa Centrale (binario 1) oppure inviando una mail a unicatoscana2001@trenitalia.it“.
In entrambi i casi il richiedente dovrà compilare un modulo ed allegare una fototessera (formato JPG della grandezza massima di 300 Kb o Pixel 260×310). In caso di nati nel 2001 ancora minorenni ad agosto, il modulo dovrà essere firmato anche dal genitore. Le stazioni attrezzate per stampare subito Carta Unica Toscana sono: Prato, Empoli, Arezzo, Livorno, Siena, Grosseto, Lucca, Pistoia, Pisa, Sesto Fiorentino. Nelle altre stazioni – oppure dai desk di assistenza o tramite la mail unicatoscana2001@trenitalia.it– la card potrà essere richiesta e prenotata. È consigliato indicare nell’oggetto della mail la stazione in cui si desidera effettuare il ritiro. Nel caso in cui Carta Unica Toscana non venga recapitata al richiedente in tempo, basterà portare con sè la stampa della mail che conferma di richiesta.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui