Stagno Nella cittadina di Decize nel centro della Francia sulle rive della Loira si sono svolti i Campionati Europei di maratona in Canoa (la maratona in canoa per le categorie junior comprende un circuito di circa 22 Km da percorrere 6 volte con 6 trasbordi a terra portandosi dietro la canoa, di circa 100 metri).

Il Canoa Club Stagno come consuetudine riesce ad inviare due atleti a rappresentare l’Italia in questa dura competizione. Pur essendo giovanissimi i due atleti, Tommaso Tremolanti e Niccolò Neri, hanno già alle spalle molte esperienze internazionali, avendo già partecipato a Campionati Europei e Mondiali con buoni risultati.

Nel primo pomeriggio di venerdì 26 luglio sulla linea di partenza ci sono 20 imbarcazioni in rappresentanza di diverse nazioni europee. La gara si svolge in equipaggio in K2 e i ragazzi della società stagnina alla partenza riescono subito ad agganciarsi al gruppetto che guiderà la gara per tutto il tempo. A metà percorso il frazionamento le canoe formate da spagnoli e danesi, che poi vinceranno il titolo, allungano e gli atleti, Tremolanti e Neri, del Canoa Club, riescono a rimanere agganciati alla coppia ungherese, che a sua volta riesce a staccare la canoa italiana solo nell’ultimo chilometro.

I ragazzi della società stagnina si devono accontentare (si fa per dire: era un Campionato Europeo) del quarto posto a soli 22 secondi dal terzo scalino del podio. Tutto questo significa che si sono conquistati il diritto di partecipare ai Mondiali che si svolgeranno in Cina dal 5 al 13 ottobre 2019. Grande è la soddisfazione da parte del Canoa Club Stagno, da parte del presidente Alessandro Pagni e di tutto lo staff degli allenatori: Roberto Sardi, Claudio Kaminsky, compreso il responsabile del settore tecnico Gianluca Mancini ed i tecnici di base Valerio Tremolanti e Michelangelo Neri, con competenza e passione hanno seguito i propri figli.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui