Vicarello Una due giorni di feste per festeggiare il “compleanno” di una delle realtà associative maggiormente rappresentative della frazione: Ir Barroccio Fiorito. È quanto è avvenuto a Vicarello sabato 18 e domenica 19 maggio in occasione del ventennale del gruppo folkloristico della frazione.

La kermesse si è aperta con una sfilata di tutti i gruppi folkloristici accorsi appositamente per l’evento che, partiti da Via di Mortaiolo e guidati dai “barrocciai” vicarellesi hanno intrattenuto tutti i presenti con esibizioni musicali e di danza lungo via Galilei e Via Marconi per poi dirigersi verso l’area feste del paese, dove presso la palestra della Polisportiva Vicarello è stato allestito un ricco buffet per tutti i gruppi folk presenti all’evento. Nel tendone adiacente alla palestra è stato anche attivato un servizio di ristorazione per tutti i presenti. I festeggiamenti sono poi continuati a partire dalle 21 con le esibizioni di tutti i gruppi folk presenti. Questi ultimi provenivano da varie regioni italiane come la Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige, la Liguria, le Marche, la Lombardia e persino dalla Francia.

Festeggiamenti anche nella giornata di domenica. L’evento, nonostante il clima incerto, ha attirato un grande numero di spettatori e visitatori che hanno condiviso questo giorno di festa con i membri del gruppo del Barroccio Fiorito. A parlare dell’iniziativa a Collenews.it è stato Nicola Cerretini, fondatore del gruppo che per l’occasione ha anche brevemente ripercorso le vicende che hanno portato alla creazione del gruppo. «Tutto ha incominciato a prendere forma nel 1986 quando assistetti agli spettacoli dei gruppi folkloristici al “Bicentenario della conquista del Montebianco”. Rimasi molto affascinato da quel mondo e così incominciai a pensare alla creazione di qualcosa di simile anche per la frazione di Vicarello. Infatti parlandone in seguito con mia nonna venni a sapere che anche Vicarello aveva un proprio costume tipico: quello del barrocciaio. Così radunai un po’ di persone e nel 1997 iniziai a lavorare a questo progetto che, prese vita in via definitiva il 25 luglio del 1999 in occasione della festa patronale del paese».

«Ed è così – ha concluso il fondatore del gruppo –  che vestendo il classico costume rosso e nero del “barrocciaio a festa” abbiamo incominciato la nostra attività, che ci ha portato a dar luogo ad oltre 200 esibizioni anche in altre regioni d’Italia e persino in Germania. Lasciai la guida del gruppo nel 2012 e l’ho ripresa quest’anno ripartendo alla grande con l’organizzazione di questo ventennale. Fortunatamente anche il clima ci ha assistito abbastanza e ci ha permesso di portare avanti il programma della festa così come era stato pensato».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui