Stagno Una mostra fotografica per ripercorrere la storia del paese e delle sue figure chiave. È quanto organizzato a Stagno dalla Pro Loco “Vivere Insieme presso il Centro Civico nei giorni 17, 18 e 19 maggio. La mostra è stata dedicata a Fabrizio Lodovichi volto simbolo della frazione e dell’Avis locale. La mostra ha aperto ufficialmente al pubblico venerdì alle 18.

Nel corso della cerimonia d’apertura la Pro Loco ha consegnato a Barbara Salvadori, moglie di Fabrizio Lodovichi una targa commemorativa. «La mostra che la Pro Loco ha dedicato a Fabrizio è stata realizzato con alcune delle foto dell’archivio del Gruppo Avis Acli Coop Libertas di Stagno di cui Fabrizio era segretario e fondatore – racconta la Salvadori – sono foto del nostro paese raccolte con infinita pazienza e cercando di riconoscere le persone che ci sono raffigurate. L’amore per il nostro paese nutrito da Fabrizio e da Maurizio Giglioli, suo grande amico, ha fatto sì che questa collezione crescesse piano piano. Nei loro desideri  c’era infatti l’intenzione di realizzare un libro di fotografie proprio per far sì che la gente conoscesse Stagno come era una volta. Purtroppo per ora questo resta un desiderio che speriamo in un prossimo futuro si possa realizzare».

Da sinistra: Monica Masotti (presidente Pro Loco “Vivere Insieme” Stagno) assieme a Barbara Salvadori

La mostra è stata realizzata anche con il contributo di Giovanni Bargagna, stagnino, che ha raccolto e raggruppato alcune delle foto più significative della storia della frazione«Ho incominciato a raccogliere fotografie – racconta Bargagna – tra quelle che avevo io, quelle dell’Avis, quelle che mi sono state date da alcuni amici e quelle che solitamente sono in esposizione al Circolo Acli di Stagno Vecchio. Il tutto è stato fatto per ripercorrere assieme la storia del paese e anche per ricordare alcuni amici che non ci sono più, il cui ricordo e contributo dato alla storia del paese rimarrà immortalato in queste foto. Tra di esse ci sono anche le foto di alcuni stagnini che si sono distinti in ambito sportivo e che sono riusciti quantomeno a raggiungere i campionati italiani della propria disciplina sportiva».

«Siamo molto soddisfatti del riscontro ottenuto dalla mostra – racconta Monica Masotti, presidente della Pro Loco “Vivere Insieme di Stagno – è stato bello vedere la partecipazione di molte persone sia nel corso della cerimonia di apertura che nei giorni successivi. È stato bello dare la possibilità agli stagnini di rivivere attraverso queste foto i ricordi del passato. Questa ovviamente è stata anche una buona occasione per ricordare Fabrizio Lodovichi, persona che si è distinta particolarmente, soprattutto per il suo impegno all’interno dell’associazione Avis».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui