Collesalvetti Da giovedì 25 aprile, in occasione della ricorrenza del 74° anniversario della Liberazione d’Italia, prenderanno il via su tutto il territorio comunale una serie di eventi per celebrare questa importante ricorrenza. Giovedì 25 e venerdì 26 aprile durante la mattinata, si terrà la tradizionale deposizione dei fiori  ai monumenti ai caduti nelle varie frazioni del Comune: si inizierà da Nugola alle 9 per terminare poi il 26 mattina alle 10 a Vicarello.

LA “CAMMINATA DELLA PACE” Giovedì 25 aprile inoltre, come da tradizione consuetudine da 16 anni, si terrà la Camminata della Pace a Colognole. La partenza sarà dall’Area Polivalente “Carlo Lenzi” per arrivare fino alle Fonti dell’Acquedotto Leopoldino (andata e ritorno). Questo il programma della giornata:

Ore 10:45 ritrovo dei partecipanti presso l’Area Polivalente “Carlo Lenzi” di Colognole

Ore 11:00 taglio del nastro e inizio passeggiata

Dalle ore 12:30 in poi pranzo presso l’Area Polivalente “Carlo Lenzi” (€ 10 a persona)

Ore 15:00 saluto delle autorità

Ore 15:30 spettacolo con Lorenzo Kruger

LA CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE AI CADUTI A COLLESALVETTI Infine, lunedì 29 aprile alle ore 10:30 al Monumento ai Caduti di Collesalvetti (Via Umberto I°) si svolgerà la cerimonia istituzionale di commemorazione. L’evento è stato volutamente organizzato in questa giornata per dar modo ai ragazzi delle scuole di partecipare. Questo il programma:

Ore 10:30 Apertura della cerimonia con esecuzione musicale a cura della Scuola di Musica “Clara Schumann di Collesalvetti

Ore 10:40 Saluto del sindaco

Ore 11:00 Interventi delle associazioni di partigiani, combattenti e reduci

Ore 11:15 Intervento della presidente del Consiglio Comunale

Ore 11:30 contributo dei ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “A. Picchi” di Collesalvetti e flash mob musicale, promosso dalla Scuola di Musica “Clara Schumann, aperto a tutti coloro che vorranno unirsi con uno strumento musicale.

Scarica il Calendario delle celebrazioni ai Monumenti ai Caduti e il Manifesto della cerimonia del 29 aprile a Collesalvetti.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui