Collesalvetti L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti ha emesso un’ordinanza urgente per la necessità di mantenere controllata la crescita delle essenze arboree lungo le linee ferroviarie del territorio, imponendo l’obbligo, a carico dei privati confinanti, del taglio di rami ed alberi (entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza) che possano interferire con l’infrastruttura, in caso di caduta, o costituire pericolo di incendio.

Scaduti i termini predetti, il Comune di Collesalvetti valuterà le singole situazioni avverse, verificandone le eventuali condizioni di pericolosità e nel caso di accertata necessità, saranno attivate le procedure per l’esecuzione in danno agli interessati che non procedano autonomamente alle prescrizioni di cui sopra, con l’addebito delle spese relative ai lavori, che saranno eseguiti dall’Amministrazione Comunale, senza ulteriore comunicazione.

SANZIONI Nella sezione relativa alla disciplina delle sanzioni dell’ordinanza si legge: “L’inosservanza delle disposizioni contenute nel provvedimento adottato comporta l’applicazione delle sanzioni previste nei regolamenti comunali, tenendo conto che, in mancanza di una disciplina di riferimento, si dovrà invece ritenere applicabile l’art. 650 del Codice Penale (inosservanza di provvedimenti dell’Autorità), con conseguenze più gravose, nonché eventuali provvedimenti amministrativi contravvenzionali a loro carico. La responsabilità per le inadempienze alla presente ordinanza è attribuita a coloro che risultano avere titolo per disporre legittimamente del sito in cui le inadempienze saranno riscontrate.  I trasgressori della presente ordinanza sono passibili della sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art. 7 bis del Decreto Legislativo n. 267/2000 (da 25,00 euro a 500,00 euro) da pagarsi entro sessanta giorni (ai sensi dell’art. 16 della L. 689/81)”.

Per informazioni contattare: Ufficio Ambiente 0586.980240-258 – 270

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui