Collesalvetti Un volume dedicato alla vita dell’artista Anchise Picchi. Questa l’ultima iniziativa che va ad arricchire la dimensione culturale colligiana. Il Comune di Collesalvetti, in collaborazione con il Comitato Promotore Opera Anchise Picchi, ne organizza per sabato 6 aprile alle ore 17 presso la Sala Spettacolo di Collesalvetti (Piazza Gramsci 6) la presentazione pubblica.

IL LIBRO, curato da Lido Pacciardi, illustra la vita dell’artista che ha percorso tutto il Novecento e che è sempre rimasto, con sacrificio e passione, fedele ai propri principi, non solo in campo artistico, dimostrando un sentimento profondo verso il lavoro, in tutte le sue forme. Questa pubblicazione non è solo un elogio rivolto alle multiformi capacità dell’artista, ma vuole anche rappresentare un messaggio di speranza ed operosità nei confronti delle giovani generazioni: senso del dovere, spirito di servizio, applicazione sul lavoro e costante impegno sono infatti i tratti distintivi di un’esperienza di vita, quella di Anchise Picchi, che può essere veramente foriera di stimoli e positive provocazioni.

«Indubbiamente il più celebre concittadino nella storia del nostro ancor giovane Comune – commenta il sindaco Lorenzo BacciAnchise Picchi è per la nostra comunità patrimonio da tutelare, conservare e promuovere. Ecco perché nel 2011 abbiamo deciso di intitolare proprio a lui l’Istituto Comprensivo Scolastico di Collesalvetti, ed ecco perché come Amministrazione Comunale abbiamo voluto che il nipote e fedele custode Lido pubblicasse quest’opera, quale ulteriore lascito alle future generazioni»

Alla presentazione del libro – che vede il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, della Fondazione Livorno, della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e del Comune di Crespina Lorenzana – saranno presenti l’autore Lido Pacciardi, il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci, l’assessore alla cultura Donatella Fantozzi e il critico d’arte Michele Pierleoni.

L’iniziativa sarà animata anche da una breve proiezione di pitture e sculture dell’artista, a cura di Martino Mancini. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui