Collesalvetti Nella seduta della Giunta di giovedì 31 gennaio, il sindaco e gli assessori hanno esaminato la proposta dell’Ufficio Lavori Pubblici per stabilire la destinazione delle risorse derivanti dal livello nazionale: il 10 gennaio scorso, infatti, il Capo Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno ha adottato il decreto che attribuisce ai Comuni fino a 20mila abitanti contributi (a seconda della fascia di abitanti) per investimenti rivolti a scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale in genere.

Nel caso di Collesalvetti si tratta di 100.000 euro. «Una somma importante – ha commentato il sindaco – seppure i tempi a disposizione per spenderla siano ristretti. Ciononostante i nostri uffici hanno lavorato in queste poche settimane in modo continuo e costante per arrivare a definire una proposta, anticipando peraltro i tempi previsti a livello di adempimenti e scadenze, e di questo li ringrazio». È infatti previsto per il 20 febbraio prossimo l’invio delle prime indicazioni operative da parte del Governo.

Essendo però fissato come termine per l’inizio esecuzione dei lavori quello del 15 maggio, la Giunta ha intanto definito dove indirizzare le risorse e la scelta è caduta appunto sulla scuola secondaria di primo grado di Collesalvetti, conferendo in tal senso mandato agli uffici di definire la progettazione ed avviare le procedure di aggiudicazione dei lavori. Non appena il livello di progettazione sarà affinato, il sindaco e la Giunta aggiorneranno nel dettaglio l’Istituto Comprensivo Picchi e il Consiglio Comunale.

«Riteniamo di aver scelto bene nell’optare sull’edilizia scolastica – conclude il sindaco – e, a riprova della laicità con la quale da sempre questa Amministrazione si approccia ai provvedimenti dei livelli istituzionali superiori, sottolineiamo positivamente questa opportunità che va ad aggiungersi ai già numerosi progetti e relativi stanziamenti avviati per la messa in sicurezza delle nostre scuole».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui