Collesalvetti Si è vaccinata anche quest’anno contro l’influenza l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi. E rinnova l’appello già rivolto ai cittadini un paio di settimane fa, quando è stata lanciata la campagna regionale per la vaccinazione antinfluenzale.

«Il vaccino – spiega la donna della Giunta Rossi  è l’unico strumento efficace per proteggersi dall’influenza. Anche quest’anno io ho scelto di vaccinarmi, e invito i toscani a fare altrettanto. In particolare, gli anziani oltre i 65 anni e le persone appartenenti alle categorie a rischio, per le quali l’influenza può diventare causa di pericolose complicanze e ospedalizzazioni. Per tutte queste persone la vaccinazione è gratuita; possono farla dal proprio medico curante o negli ambulatori della Asl. Nelle stagioni in cui si è registrato un calo preoccupante di vaccinazioni, c’è stato anche un maggior numero di ricoveri in ospedale e anche di decessi».

Subito dopo aver vaccinato l’assessore, si è vaccinato anche Alessio Nastruzzi, segretario regionale della Fimmg, la Federazione italiana dei medici di medicina generale. E anche lui rivolge un appello, in particolare a medici e operatori sanitari. «Anche quest’anno mi sono vaccinato contro l’influenza: una ragione è che purtroppo ho già compiuto 65 anni, l’altra certamente più importante (come previsto nell’elenco sul personale da vaccinare che comprende i medici e il personale sanitario di assistenza) è quella che, ammalandomi, potrei coinvolgere nello svolgimento della mia professione persone ad alto rischio di complicanze influenzali anche gravi».

Guarda sul sito della Regione le pagine dedicate alla vaccinazione antinfluenzale

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui