Guasticce Il Consiglio Comunale di Collesalvetti ha approvato il testo della convenzione per la realizzazione di interventi funzionali al miglioramento della viabilità sulla strada provinciale n. 555 in relazione al passaggio a livello all’altezza del Km 0+728 del raccordo ferroviario Livorno Calambrone – Interporto Toscano A. Vespucci.

L’intervento prevede l’installazione, la gestione e la manutenzione di tre pannelli interconnessi con sistemi di trasmissione dati collocati presso il passaggio a livello di Guasticce. Nella convezione sono riportate inoltre le caratteristiche tecniche, le risorse finanziarie necessarie e gli impegni ciascun soggetto coinvolto.

«È un altro passo avanti fondamentale – commenta il sindaco Lorenzo Bacci – dopo lo spostamento degli orari di transito dei treni al mattino, che già ha consentito di non far confliggere il momento del passaggio dei convogli con quello dei bus che trasportano studenti e lavoratori pendolari a Livorno. Questa convenzione vede già un impegno economico diretto di Comune e Provincia, ciascuno per 8.000 euro. Ringrazio il presidente Franchi che come ultimo atto del proprio mandato ha firmato questo documento. Adesso Interporto e RFI possono procedere con le ulteriori relative risorse necessarie e, di conseguenza, con la realizzazione dei tre segnalatori remoti, che garantiranno maggior tranquillità e sicurezza per gli spostamenti sulla SP 555».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui