Collesalvetti È online da oggi, giovedì 16 marzo, il nuovo sito di Collenews. Annunciato anche in occasione dell’edizione straordinaria natalizia, ora il restyling è fatto: il quotidiano on line sul territorio colligiano ha ora una impostazione grafica diversa. Ecco cosa cambia per voi:

La prima novità che balza agli occhi – se si legge da PC (da cellulare c’è la versione mobile, ma è ovviamente molto più scarna) – nell’Home Page è l’articolo in evidenza con una foto molto grande. Scorrendo la pagina principale, due sezioni: “Frazioni” a sinistra e “Politica locale e Comune” a destra in cui si trovano le anteprime, sempre con foto, delle notizie in evidenza relative appunto da un lato alle varie località, dall’altro alla politica e al Comune (Giunta, Consiglio Comunale, ordinanze, delibere, etc…). La notizia più recente, con foto grande, si trova più in alto, quelle meno sotto, con foto più piccole. Queste due sezioni (“Frazioni” a sinistra e “Politica locale e Comune”) si trovano disposte in maniera verticale, mentre quella ancora più in giù, la sezione “Cronaca“, è disposta orizzontalmente. Le anteprime degli articoli, anche in questa sezione, constano di foto e titolo. Cliccando nell’articolo scelto, si può ovviamente leggere tutto il resto. Altra novità di questa sezione, il fatto che è a scorrimento: a sinistra e a destra, portando il puntatore del mouse in questo campo del sito, compaiono le frecce per lo scorrimento.

Non è finita qui l’Home Page! Scorrendo ancora sotto è possibile trovare altre tre sezioni (qui si torna ancora alla disposizione verticale): “Eventi e cultura“, “Sport” e “Ambiente“, in cui si trovano le anteprime degli articoli relativi a feste, sagre, mostre, eventi culturali da un lato, ma anche i risultati delle partite delle squadre del territorio e gli articoli relativi a questioni ambientali dagli altri. Anche in questo caso, l’articolo in evidenza ha la foto e il titolo più in grande, quelli sotto, invece, sono a formato più piccolo. Un’altra cosa che balza subito agli occhi sono i nuovi colori che categorizzano gli articoli: azzurro per quelli delle frazioni, arancione per la politica e le notizie del Comune, rosso per la cronaca, rosa per la categoria “eventi e cultura”, viola per lo sport e verde per l’ambiente.

Tornando in altro, subito sopra il logo della testata una barra blu con la data in fondo alla quale ci sono i loghi di Facebook e Twitter per essere comodamente reindirizzati sulle pagine social di Collenews. A seguire, il campo per la ricerca articoli. Novità anche nei menu. Non più 3, ma una sola barra dei menu per essere reindirizzati all’Home Page se si è nelle pagine interne (comunque cliccando sul logo della testata al centro pagina si ottiene lo stesso risultato) o viceversa per entrare nelle sezioni interne del sito: Editoriali, Politica locale, Comune, Frazioni, Cronaca, Eventi e Cultura, Ambiente e Sport. Scompare la barra dei menu delle singole frazioni, ma le notizie delle varie località si trovano comunque su “Frazioni”: portando il puntatore del mouse su questa parola della barra dei menu si apre un menu a tendina con le varie località (Collesalvetti, Stagno, Guasticce, Vicarello, Nugola, Castell’Anselmo, Colognole, Parrana e Crocino). Cliccando sulla frazione di proprio interesse, si viene indirizzati alla sezione che contiene tutte le notizie di quella località. Dopo “Frazioni”, la sezione “Contatti”, cliccando sulla quale si apre un menu a tendina con i form per contatti e segnalazioni.

Cliccando poi su ogni singolo articolo, scendendo a fine pezzo, si trova la barra delle condivisioni. L’articolo potrà essere condiviso sui Social Network: su Faceook, Twitter, Google Plus, Linkedin e Stumbleupon e in più anche su Tumblr, Pinterest e Buffer. Altra novità: sarà possibile inviare il link dell’articolo di proprio interesse via mail. Con un semplice clic su un apposito pulsante (inserito dopo quelli per la condivisione) si aprirà la finestra di invio mail del proprio client di posta elettronica nella quale sarà già presente nel corpo della mail il link dell’articolo e l’oggetto sarà già preimpostato: riporterà pari pari il titolo dell’articolo. A voi lettori non rimarrà che inserire l’indirizzo del destinatario della mail e, se volete, qualche parola in aggiunta al corpo della mail. Votare l’articolo? Da oggi si può con le classiche cinque stelle poste a destra della barra delle condivisioni.

diego.vanni@collenews.it

Twitter Vanni cronista 2