Collesalvetti entra nella lista delle località italiane scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che grazie alla tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. L’iniziativa ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare Collesalvetti verso i modelli di Smart City, grazie ad una infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment.

Il programma di cablaggio ha consentito di collegare la quasi totalità del territorio comunale, per una copertura complessiva pari a 4.000 unità immobiliari, realizzata grazie alla posa di oltre 15 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 27 armadi stradali alle centrali di Collesalvetti, Vicarello, Stagno e Guasticce. In particolare Collesalvetti , Vicarello e Stagno hanno già attivo e vendibile il servizio in banda ultralarga; a Guasticce (servito da Adsl) il collegamento in fibra verrà attivato entro l’anno. Il completamento a Collesalvetti dei servizi in fibra ottica è il risultato dell’investimento di Tim, pari ad oltre 600.000 euro.

Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia DigiTIM che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese. Grazie alla nuova rete in fibra ottica – realizzata in tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) – saranno disponibili i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, come quelli per rilevare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, e monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi.

Il sindaco Lorenzo Bacci

Il sindaco Lorenzo Bacci si è detto soddisfatto di questa collaborazione con Tim che porta la banda ultralarga nel territorio del Comune di Collesalvetti: «È per noi una grande soddisfazione vedere il completamento nell’intero territorio comunale dei servizi a banda ultralarga di Tim, in particolare come volano per lo sviluppo economico locale. Collesalvetti si arricchisce in tal modo di una nuova potente infrastruttura, che amplia l’offerta dei servizi a disposizione delle nostre aziende e dei nostri concittadini». «Ci siamo impegnati fin da subito – ha aggiunto Andrea Crespolini, assessore al bilancio e all’innovazioneper ridurre o azzerare il digital divide sul nostro territorio nonostante alcune criticità, dovute ad esempio ai difficoltosi collegamenti veloci nelle zone collinari. Oggi le nostre frazioni sono tutte raggiunte da servizi di banda larga o ultralarga; questo permetterà alle nostre aziende di dotarsi di tecnologie innovative e ai nostri cittadini di fruire dei servizi più evoluti».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui