Guasticce Un‘estate all’insegna dell’aggregazione e del divertimento. È questo il frutto del lavoro dell’Asd Palazzone che ormai da anni si mette in gioco per animare la frazione di Guasticce. L’attività dell’associazione si concentra prevalentemente nei mesi estivi quando la piazzetta del bocciodromo del paese diventa il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano ritrovarsi per trascorrere un po’ di tempo in compagnia e spensieratezza.

A fare un bilancio dell’attività delle attività dell’estate 2018 è stato il presidente dell’Asd Palazzone, Giorgio Bacci, che si è detto molto entusiasta della partecipazione dei compaesani e del successo ottenuto dalle varie manifestazioni organizzate dall’associazione. «Le attività della piazzetta del bocciodromo – così Bacci – si dividono in quelle dedicate alla pratica delle bocce e nelle attività ludico-ricreative in senso stretto. Quest’ ultima tipologia di attività è iniziata a metà maggio e terminerà nel mese di settembre. Il bello di questo tipo di attività consiste nel dare la possibilità di partecipare a persone di tutte le fasce di età: dai più piccoli ai più anziani. Per questi ultimi è da menzionare infatti l’attività delle tombole, che abbiamo organizzato ogni giovedì a partire da metà giugno e che proseguirà sino a metà settembre».

Il giovanissimo vincitore, Michele Barbato (al centro)

«A maggio, siamo partiti con la merenda di primavera – continua Bacci nel suo racconto – abbiamo allestito una merenda “tradizionale” per i bambini ed abbiamo portato anche i gonfiabili, cosa che è stata molto apprezzata. Sempre per i più piccoli, nella seconda metà di giugno, abbiamo organizzato una piccola Gymkhana a ostacoli, alla quale hanno partecipato bambini fino ad 11 anni. Per quanto riguarda l‘attività delle bocce invece, per adesso sono stati fatti due tornei: prima quello di San Ranieri – voluto dal parroco Don Ramon, al quale ha dato la sua adesione anche il Consiglio di Frazione e che è stato organizzato dall’Asd Palazzone – che è andato in scena il 17 giugno in forma “allargata, cioè aperta a chiunque volesse partecipare, non solo quindi agli appassionati (a questo hanno partecipato 48 persone, fra le quali anche 20 donne). In seguito ne è stato organizzato un secondo dedicato a Pietro Capaldi che era una delle nostre colonne portanti, al quale hanno partecipato persone provenienti da varie frazioni limitrofe come Stagno, Vicarello ed altre. Ma la cosa più bella di quest’ultimo torneo è stata la partecipazione dei giovani con la vittoria del giovanissimo Michele Barbato alla cui premiazione hanno presenziato anche la vicesindaco Libera Camici e il presidente del Consiglio di Frazione Enrico Del Corso. A breve, sarà allestito anche un terzo torneo a coppie, mentre è già in calendario per il 7 settembre la Festa di Fine Estate con la gara di dolci e le esibizioni della Scuola di Danza Eimos».

«Siamo molto soddisfatti di quanto siamo riusciti a fare – ha concluso il presidente dell’Asd Palazzone – ma siamo anche molto contenti della continuità di fruizione che riusciamo a dare alla piazzetta del bocciodromo, che ormai è diventata a tutti gli effetti un punto di aggregazione per il paese».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui