Collesalvetti  Un riconoscimento per una donna che ha donato tanto culturalmente al territorio colligiano. Stamattina in Municipio a Collesalvetti ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione della sala consiliare alla prof.ssa Nicla Spinella Capua, personaggio di spicco a livello culturale e politico del Comune di Collesalvetti, scomparsa lo scorso anno.

Alla cerimonia hanno presenziato i membri dell’Amministrazione Comunale ed altre autorità (religiose e militari) ed una delegazione della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, di cui la prof.ssa Capua è stata presidente nazionale e per due volte a capo della sezione livornese) composta dalla presidente della sezione di Livorno Angela Simini; la coordinatrice europea Pinella Bombaci e la presidente del Distretto Centro, Patrizia Bonciani. All’evento erano presenti anche i tre figli della professoressa: Domenico, Maria Concetta e Marcella.

IL RICORDO DEI PRESENTI… In molti nel corso della cerimonia hanno voluto ricordare la professoressa, in primis il sindaco Lorenzo Bacci. «Sarebbe difficile fare in pochi minuti – così Bacci – un elenco comprendente tutte le cose che Nicla ha dato a questo territorio. Sin dal primo momento in cui l’ho conosciuta ho capito subito che avevo a che fare con “una miniera d’oro” dal punto di vista degli stimoli e degli spunti. Lei aveva inoltre la capacità di mettere a proprio agio chiunque ogni suo interlocutore nonostante lei fosse una persona di un certo rango ed è anche per questo che mi è rimasta nel cuore».

Alla cerimonia era presente anche Nicola Nista, ex sindaco di Collesalvetti, che ha lavorato a stretto contatto con la professoressa Capua, che durante il suo mandato, ha fatto parte della Giunta Comunale da lui presieduta. «Nicla è stata una persona che ha dato molto per questo territorio – ha ricordato Nista – e io sono stato un amministratore onorato e fortunato ad aver lavorato con lei. È stata una donna coraggiosa che ci ha insegnato che nulla è impossibile. Ricordo che grazie alla sua volontà e caparbietà siamo riusciti a portare sul territorio iniziative che palesavano diversi dubbi e difficoltà in merito alla loro riuscita. Lei però mi spronava sempre ad andare avanti dicendomi: “seminiamo, vedrai che qualcosa crescerà”».

La targa apposta all’ingresso della sala consiliare

A ricordarla hanno contribuito anche Margherita Mazzelli Minucci e il direttore della Scuola Clara Schumann Mario Menicagli. «Questa donna mi ha aiutato molto – così la Minucci –  e quando lei era assessore ed io ero capogruppo all’opposizione, pur avendo idee diverse potevamo comunque parlare di tutto. Era una donna libera e da prendere ad esempio. Queste non sono frasi di rito, ma sono cose che io le ho sempre detto anche quando era in vita. L’iniziativa messa in atto dall’Amministrazione è stata la cosa migliore da fare per ricordare una donna che ha dato tanto a questa comunità e che da quest’ultima ha ricevuto un grande affetto». «Era impossibile non innamorarsi di lei e di tutto ciò che amava – così Menicagli – perché aveva la capacità di farti innamorare di tutto ciò di cui ti parlava grazie alla passione e all’amore che metteva nella diffusione della cultura».

… E QUELLO DEI FIGLI Particolarmente sentito poi è stato il ricordo dei figli. «Vedere qui tante persone che hanno condiviso momenti con mia madre – ha esordito Domenico ci fa sentire come se lei fosse ancora qui, ad occuparsi delle questioni della sua Collesalvetti, delle proprie ricerche storiografiche. È stato bello oggi ricordare mia madre così perché questa iniziativa ha fatto sì che una giornata di triste ricordo si sia trasformata in un momento di rinnovato e condiviso affetto e questa è una cosa che riempie noi familiari di grande gioia. Mia madre credeva molto nella storia; lei credeva che conoscere la storia, anche delle proprie origini, fosse un punto di partenza per l’accrescimento culturale: poiché conoscendo la propria storia riesce ad affacciarsi anche a quella degli altri popoli, delle altre culture ed ad aumentare le proprie conoscenze e capacità. Mia madre infatti era solita dire che “la cultura rende liberi”».

«Tra le tantissime cose ricordate di mia madre, mi piacerebbe mettere in risalto anche il suo amore per i giovani – ha invece ricordato Marcella, una delle figlie della professoressa – e anche la sua attività per il riconoscimento e la semplificazione della vita delle donne. Sono molto orgogliosa di poter dire che questa persona era mia madre». In seguito le figlie congiuntamente hanno provveduto a rimuovere il tricolore apposto sulla targa di intitolazione della sala consiliare, inaugurando così ufficialmente la “Sala Consiliare Prof.ssa Nicla Spinella Capua. A seguire la targa è stata benedetta dal parroco di Collesalvetti Don Innocenzo e dal parroco di Nugola don Jacek. A chiusura della cerimonia Menicagli ha fatto la sua personale dedica alla professoressa eseguendo al violino il brano Meditation, tratto dall’Opera Thais di Massenet.

Segui Collenews su Facebookclicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui