Nugola  Tre serate all’insegna dello stare insieme e del divertimento accompagnate da birra “a fiumi”. È stata un successo questa edizione 2018 di Birra sotto le stelle, che ha animato la frazione di Nugola nelle serate del 6, 7, 8 luglio. Tre serate, per i nugolesi (e non solo), in compagnia dell’ormai consueta Festa della Birra organizzata dall’associazione Nugola…ndo. Straordinaria la presenza di pubblico, che ha letteralmente riempito l’area.

Per quest’anno il format è rimasto sostanzialmente invariato rispetto a quello degli scorsi anni ma, a differenza degli anni precedenti, la festa ha avuto luogo nell’arco temporale di tre giorni (quando negli anni precedenti la durata era di due giorni) e nell’ambito della manifestazione ha trovato spazio un contest Home Brewers (birrai casalinghi) dedicato interamente alle birre artigianali e che ha visto la partecipazione di più di 15 marchi artigianali.

Ovviamente per i presenti c’è stata anche la possibilità di cenare nella zona appositamente allestita presso l’area feste della frazione con menù che vedevano in carta: stinco di maiale, hot dog e grigliate abbinabili ad una vasta gamma di birre tra le quali figuravano anche quelle del Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno. Ampio spazio è stato dato anche all’intrattenimento, in modo particolare alla musica dal vivo con l’esibizione di due gruppi dedicati alle fasce più giovanili nelle serate di venerdì 6, (quando si è esibito il gruppo Bonsai Bonsai) e di sabato 7 (quando si è cimentato davanti al pubblico il gruppo The Helter Shelter, cover band dei Beatles). Immancabile per l’ultima sera il gruppo Il resto della ciurma, cover band di Vasco Rossi che si è esibito di fronte ad un’area feste davvero gremita.

«Ad oggi questa è stata forse l’edizione più riuscita – raccontano gli organizzatori – e questo ci dimostra come ormai questa festa in zona stia diventando quasi “un cult” sempre più in espansione. L’affluenza di tutte queste persone inoltre ci dà fiducia nell’andare avanti con iniziative di questo genere. Quest’anno il risultato è stato davvero notevole, basti pensare che solo nella serata di oggi (ieri per chi legge, nda) abbiamo contato circa 1.000 persone fra i partecipanti e nell’intero arco della festa abbiamo consumato circa 1000 litri di birra. Questo successo è stato anche frutto di nuove persone che sono andati ad integrare le file della squadra di Nugola…ndo. Naturalmente un significativo aiuto ci è stato dato anche dal gruppo Il Resto della Ciurma, che ormai da anni ci affianca in queste serate portando con sé tutto il proprio seguito. Un grande ringraziamento da parte del direttivo va a tutto lo staff che ha lavorato per l’ottima riuscita della festa che, nata come iniziativa targettizzata sui giovani, col passare del tempo sta diventando al contrario un qualcosa che aggrega tutte le fasce di età».

I VINCITORI DEL CONTEST “HOME BREWERS” sono Gabriele Aquino; Andrea Di Grancio e Luca Nencetti.

LA FOTOGALLERY

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui