Collesalvetti Cittadini proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di terreni prospicienti a strade di pubblico passaggio devono provvedere periodicamente ad interventi di pulizia e manutenzione del reticolo idraulico di scolo delle acque meteoriche. Lo prevede un’ordinanza del Comune di Collesalvetti che – spiegano dal Municipio colligiano – nasce con lo scopo di mantenere la massima regimentazione di scolo delle acque ed evitare così situazioni di degrado o pericolo causate da straripamenti.

LE SINGOLE DISPOSIZIONI L’ordinanza dispone quindi ai soggetti interessati di: ripulire i fossi dalle erbe e da qualsiasi ostacolo e impedimento; scavare a giusta misura i fossi di scolo; ripulitura dei tombini nei tratti intubati e dei ponticelli dei passi carrabili. E ancora: taglio delle fronde; realizzazione di fossi per il regolare deflusso delle acque e di interventi atti ad evitare situazioni di allagamento.

Gli interventi dovranno essere effettuati ciclicamente. Un ciclo di manutenzione dovrà essere effettuato entro 30 giorni dall’efficacia dell’ordinanza. I trasgressori dell’ordinanza sono passabili della sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art. 7 bis del decreto Legislativo n. 267/2000: da 25 a 500 euro.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui